Ci stiamo avvicinando alla prova costume….qualche rotolino di troppo e tanti sensi di colpa. Tornare a casa e al solo pensiero di un’ insalata…..ti viene da piangere. Non con questa! Buonissima e gustosissima.
Abbiamo esagerato in questi mesi….con panettoni, leccornie di ogni genere, Nutella, dolci ….. o santo cielo….tra poco arriva la prova costume…..come depurare il nostro corpo?
MANGIARE TANTA VERDURA. Insalata, insalata, insalata e insalata. Cerchiamo di guardarla dal suo lato migliore…..per esempio, quella riccia, così fascinosa e ondulata, quella iceberg candida e scrocchiante, la canasta lunga e saporita. Abbiniamole con qualsiasi tipo di ingrediente, sfatiamo il fatto che l’ insalata sia triste.
Per esempio, io stasera sono tornata a casa, ho preso un cespo di insalata iceberg, ho tolto le foglie in eccesso e l’ ho lavata. Intanto pensavo ai miei programmi per domani, al lavoro, alla giornata trascorsa con la mente….assente, come sempre. Insalata pulita e centrifugata….adesso viene il bello…..cosa ci metto dentro? Apro il frigo e intercetto subito due ingredienti : gorgonzola e fragole.
Ottimo, chi ben comincia è a metà dell’ opera. Mhhhh, apro la dispensa in cerca di…..semi. A casa mia non manca mai niente, all’ occorrenza tutto può servire. Ci sono dei semi di zucca per esempio, delle noci e dei magnifici pistacchi…..che io adoro. Un mix di sapori allucinante. Mi piace, mi strapiace. E tac, con la bacchetta magica della fantasia ho creato una squisita insalatina, diversa dal solito, colorata invitante, sana.
Non mi accontento come al solito della banalita’ …… e dopo aver condito il tutto con dell’ olio extra vergine di oliva dei miei olivi…..e del sale (poco)…..comincio a pensare alla presentazione della MIA insalata.
Pane ! Si, ho del pane integrale alla soia in casa….perfetto! Ho creato una specie di recipiente con la parte finale dello sfilatino….gnam…..pronti? Viaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Ingredienti
- un cespo insalata (quella che preferite)
- gorgonzola dolce
- fragole (4 o 5)
- semi di zucca
- noci
- pistacchi
- olio
- sale
- peperoncino
Tutto qua…..lo svolgimento, lo stravolgimento potete deciderlo voi. Dalla semplicità dell’ insalata può nascere una fantastica ricettina: LA VOSTRA.
Baci…..
MissV