In vista dell’estate è necessario ritrovare energie e in molti casi anche la forma fisica. Ecco una lista delle dieci cose da fare assolutamente!
L’arrivo della bella stagione è un evento molto atteso dopo un lungo inverno eppure, il nostro organismo risente un po’ questo passaggio. Per non parlare poi dei chili in più che spesso si accumulano in inverno e che minacciano la prova costume.
Armiamoci di buona volontà e seguiamo piccoli gesti quotidiani per stare bene attraverso questa to-do list:
1. Bere molta (acqua almeno 1,5 litri al giorno) e altre bevande non zuccherate. Sono da preferire centrifughe e spremute fresche. Portare sempre con sè una bottiglietta d’acqua e sorseggiarla spesso.
2. Mangiare frutta fresca e verdure (almeno due porzioni al giorno) per integrare idratazione, sali e vitamine. Preferire frutta e verdura di stagione.
3. Prediligere cibi leggeri e con poco condimento, con il caldo la digestione è una fase delicata e dobbiamo predilegere abitudini alimentari più sane.
4. Sali minerali e integratori sono un valido aiuto per chi è sottoposto ad un’attività fisica o lavorativa esterna più intensa. Racatevi dal vostro medico o farmacista di fiducia per un suggerimento su quello più adatto per voi.
5. Passeggiate all’aria aperta, meglio se in luoghi ricchi di ossigeno come parchi o boschetti.
6. Camminare a passo svelto – o correre per chi è più allenato -aiuta a tonificare i muscoli e a bruciare qualche caloria e in più risveglia la mente dal torpore dell’inverno stimolando la serotonina.
7. Andare a letto non più tardi delle 22.00. Dalla primavera in poi le ore di luce in una giornata sono maggiori e il risveglio è spesso fisiologicamente anticipato, per cui cerchiamo di recuperare e ricaricarci.
8. Utilizzare creme con protezione solare più alta, la nostra pelle si scopre ed è più a rischio
Occhiali da sole sempre con noi. C’è chi se ne dimentica e chi come me proprio non può farne a meno, tuttavia ora che la luce del sole è più intensa, non dimentichiamo di riparare i nostri occhi con un grande alleato nonché oggetto glamour.
9. Il vestiario a strati è sempre da preferire e comunque portiamo sempre con noi un maglioncino leggero di cotone o un giubbino, ed una sciarpa estiva che fa anche moda.
Le temperature in questo periodo sono altalenanti e potremmo coprirci all’occorrenza.
10. Last but not least, prediligiamo tutte le attività all’aria aperta con il giusto riguardo, la natura in questo perido offre scenari spettacolari e dobbiamo viverla appieno.
Con l’auspicio di una bella estate, solo pensieri positivi e sereni mi raccomando, perchè anche quello conta!
Articolo scritto da Maria Luisa Ventrello