Il biglietto da visita dei nostri tempi è la manicure? Pare proprio di si! Ecco le ultime tendenze della nail art, per unghie in primo piano!
La nail art si è diffusa tantissimo negli ultimi anni, un mercato in continua evoluzione ed espansione con proposte sempre nuove ed accattivanti. Donne, come fare a resistere? Di recente Selvaggia Lucarelli ha scritto un articolo su Libero a proposito di unghie, dicendo che “si vendono più smalti che quotidiani” e noi, lo sapete, amiamo occuparci di questo argomento.
In effetti le unghie evidenziano lo stile di vita di una Donna. Se sono medio- lunghe ed impeccabili sono sinonimo di un tenore di vita agiato e/o spensierato, se al contrario sono corte e con lo smalto scorticato, evidentemente siamo di fronte a chi non ha il tempo di rifarsi la manicure o comunque conduce una vita piuttosto indaffarata anche manualmente.
Gli istituti di bellezza ed estetica ormai si fanno una concorrenza spietata a colpi di novità ed offerte che sembrano essere alla portata di tutte. E comunque c’è chi ormai rinuncia ad altro ma non allo smalto gel e semi -permanente.
La French manicure è stata completamente rivisitata, con l’utilizzo di colori sgargianti e scintillanti, al posto della famosa lunetta bianca troviamo colori in contrasto come l’argento e l’oro, il rosso ed anche il nero. E poi ci sono un’infinità di decorazioni, disegni, strass, applicazioni ed anche piercing.
Anche la manicure fai da te si è diffusa, tutti i più noti marchi di cosmetici propongono una vasta gamma di smalti dalle proprietà promettenti e con colori sempre nuovi e alla moda. Avere una lampada asciugasmalto in casa è quasi come avere una piastra per capelli.
La nail-art è affascinante ma non sempre si può essere schiave di qualcosa, per cui consiglio di ricorrere anche al fai-da-te. Ed anzi, spezzo una lancia a favore della semplicità, per chi non ha tempo e soldi da spendere consiglio di curare la pulizia delle unghie, l’idratazione della pelle, un velo di crema ogni sera prima di andare a letto per avere mani morbidissime, ed infine una passata di smalto trasparente che dona lucentezza.
Una mano ben curata si distingue a vista d’occhio e quando è tesa per un saluto ha il suo fascino. Vista e tatto… il risveglio dei sensi, e allora osiamo, giochiamo e all’occorrenza esageriamo mi raccomando!
Articolo scritto da Maria Luisa Ventrello