Si è conclusa ieri una delle settimane della moda tra le più amate, seguite, ammirate…ed inaccessibili del pianeta: la Paris Fashion Week, vero e proprio tempio mondiale dell’eleganza, dello stile, dell’opulenza più assoluta, ma anche dell’haute couture più nuova e spettacolare. Moltissimi i nomi noti che vi hanno preso parte, da Karl Lagerfeld per Chanel ai libanesi Zuhair Murad ed Elie Saab fino ai nostri meravigliosi Armani e Versace.
Sicuramente le sfilate dell’alta moda parigina che sono state presentate sono tutto fuorchè accessibili, anche stilisticamente parlando: Giambattista Valli ha portato in scena strati di tulle sovrapposti e giochi di piume, Versace non ha perso occasione per creare giochi di luce ed intarsi su ogni singolo centimentro quadro di stoffa e gli altri non sono stati certamente da meno. Tuttavia, è possibile comunque trarre fonte di ispirazione anche dalle collezioni viste sfilare alla Paris Fashion Week, basta prendere spunto dalle tendenze più forti tra quelle proposte e riadattarle al nostro stile per la stagione che verrà.
Già, ma quali sono queste tendenze? Ve ne ho scovate cinque, eccovele.
Il Bianco di Chanel: Mister Lagerfeld ha portato in passerella modelle vestite di sobri tailleur ed abitini bon ton dove uno dei colori dominanti è stato proprio il bianco. Un colore-non colore che non passa mai di moda e si adatta a mille look, tutto da copiare.
I fiori di Giambattista Valli: Il mood flower power continua. Se Giambattista Valli ne ha sparsi a cascata sugli abiti, a voi non resterà che optare per qualche stampa floreale (senza esagerare) anche nella prossima stagione, per rallegrare un po’ il guardaroba invernale.
I pastello Seventies di Versace: Avevamo ampiamente annunciato il ritorno dei mitici Settanta, ora Versace li propone in versione luxury anche per il prossimo autunno/inverno puntando il focus sugli abiti pastello abbinati a classici stivali. Niente di più facile da ricreare anche nei nostri look.
Il viola di Armani: Da lui difficile aspettarsi una virata così improvvisa ma lo ha fatto. Re Giorgio ha sdoganato il colore in inverno puntando dritto dritto su un audace viola. Siete pronte a fare altrettanto?
Le stampe artistiche di Viktor & Rolf: Arte e moda vanno a braccetto da sempre, ma ora il duo di geniali stilisti ha puntato su una delle tendenze forti, ovvero la stampa “artistica”: a voi basterà una pencil skirt dipinta come un quadro o anche un semplice accessorio, per sentirvi delle opere d’arte.
Articolo scritto da Claudia Giordano di blondywitch.com