L’attenzione necessaria per non ustionarsi durante l’esposizione al sole: ecco di cosa parleremo nel post di oggi. Consigli e suggerimenti per abbronzarsi in tutta sicurezza.
Il sole, si sa, piace a tutti quanti noi, ma è importante essere a conoscenza non solo dei benefici effetti che ha su di noi ma anche dei rischi che si corrono durante le esposizioni ai suoi raggi. Oggi affronteremo l’argomento di come evitare le scottature dai raggi del sole sia ricorrendo ai filtri solari – ampiamente descritti nel post di qualche settimana fa – sia prestando attenzione a delle banalissime regole ma che spesso dimentichiamo e che, invece, risultano di fondamentale importanza per prevenire danni alla nostra salute e alla nostra bellezza.
Se da un lato è riconosciuto il valore del sole per il miglioramento di nostri stati umorali, ad esempio, o per le ossa (visto che ha conseguenze sulla produzione di vitamina D e che stimola la produzione di calcio), dall’altro sappiamo bene che i raggi UVA possono essere dannosi. È il rovescio della medaglia dell’esposizione al sole che, dunque, va regolata ed è necessario seguire alcuni suggerimenti per evitare che, in queste giornate di solleone, essa possa produrre effetti nocivi sulla nostra bellezza.
Oltre all’impiego di filtri solari contenuti nelle varie tipologie di latte, creme o di olii presenti sul commercio occorre prestare attenzione al seguente decalogo che vi presentiamo oggi:
- evitare l’esposizione al sole nelle ore di massimo irraggiamento (dalle 12 alle 16)
- proteggersi dal sole usando occhiali da sole e abiti adatti (cappello, t-shirt, ecc…)
- evitare l’esposizione prolungata pur se è stata applicata una crema o un olio con filtro solare
- sceglire un prodotto solare adatto al proprio tipo di pelle, fototipo e livello di irraggiamento
- una volta indivuduato il prodotto adatto alle nostre esigenze, applicarne una quantità sufficiente
- ripetere più volte l’operazione di applicazione durante l’esposizione al sole, dopo il bagno, dopo aver sudato o essersi asciugati
- ridurre la quantità di prodotto applicato sul corpo lo espone ai rischi nocivi per la salute
- dieta: bere molta acqua e integrare la dieta con alimenti ricchi di vitamine A, B, E e antiossidanti, come frutta e verdura. Sono un valido aiuto per preparare la pelle al sole; la dieta è infatti fondamentale per proteggere la pelle, nutrirla e consente di abbronzarsi in modo naturale
- integratori: una cura a base di integratori specifici almeno venti giorni prima dell’esposizione è utile a preparare la pelle al sole; questa cura andrebbe ripetuta dopo l’esposizione per riequilibrare le proprietà funzionali della pelle, ripristinando tonicità, elasticità e idratazione del derma.
- idratazione: mantenere la pelle idratata tutto l’anno, con prodotti specifici per il proprio tipo di pelle. Efficacissima l’idratazione profonda con prodotti iniettivi e biostimolanti.