La pulizia del viso fase 2: detergere la pelle dopo una giornata lavorativa, alla sera, prima di coricarsi.
La scorsa settimana ci siamo occupati della prima fase della pulizia del viso, quella del mattino, eseguita al risveglio seguendo alcune regole di base per effettuare una detersione della pelle efficace ma veloce. Oggi ci occuperemo di quella più profonda, serale, che consente una pulizia del viso più accurata, giungendo fino agli strati più profondi del derma.
Abbiamo detto che durante l’arco della giornata la pelle viene sottoposta all’azione di agenti inquinanti e delle polveri: questo impone una meticolosa pulizia del viso serale, prima di coricarsi. Dopo aver rimosso il trucco con l’aiuto di cotone e cosmetici struccanti, il consiglio che gli esperti di bellezza danno è quello di rimuovere il detergente con dell’acqua tiepida, dopodiché è necessario tamponare con un panno morbido e infine si suggerisce di massaggiare la pelle del viso mediante l’applicazione di un tonico.
La necessità di detergere a fondo la pelle del viso a giornata conclusa comporta l’impiego di prodotti specifici che abbiano un’azione esfoliante. Se preferite fare la pulizia del viso a casa, senza rivolgervi ad un’estetista professionista, potrete usar dei preparati a base di sale grosso o zucchero con aggiunta di oli essenziali, yougurt o miele, per coadiuvare la pelle nel liberarsi dalle impurità che si sono depositate sulla superficie. A questo punto, dopo la pulizia del viso, sarà necessario applicare una crema idratante scelta a seconda del tipo di pelle che abbiamo.
Se la nostra pelle è sensibile, tendenzialmente arida e secca, sarà preferibile applicare olio di mandorle dolci. L’acqua di rose, invece, sarà utile per coloro che hanno una pelle grassa e seborroica. I preparati con acido ialuronico sono di sostegno e protezione per coloro che necessitano di un’idratazione profonda, contro l’eccessiva secchezza della cute. Le creme idratanti sono utili per prevenire i segni dell’invecchiamento e per restituire elasticità alla cute. Ce ne sono di vario tipo, a seconda anche dell’età del soggetto si diversificano per gli ingredienti di cui la pelle ha maggiormente bisogno. Le creme anti-age hanno un effetto idratante soprattutto per le pelli più mature, mentre quelle a base di acido glicolico sono utili per contrastare le macchie scure della pelle.