La soluzione ideale per la camera da letto quando si hanno più bambini e poco spazio? E’ il letto a castello.
Chi ha una famiglia numerosa, o anche semplicemente più di due bimbi, e non ha una casa piuttosto grande, sa bene quanto lo spazio sembri non essere mai abbastanza. Questo è vero soprattutto per quanto riguarda la camera da letto, specialmente quando devono dividersela due o più bambini: spesso l’esigenza di dover ottimizzare gli spazi si scontra con un’esigenza strettamente personale, che è quella del bisogno di un po’ di privacy, soprattutto per i bimbi più grandicelli. Non è sempre una gioia infatti per i bambini dover dividere la propria stanza con i fratelli, specie se le età sono molto diverse, ma c’è una soluzione che risulta essere un buon compromesso per salvare il tutto in maniera divertente e giocosa, ovvero il letto a castello.
Il letto a castello permette innanzitutto di recuperare spazio all’interno della camera da letto perché va a sfruttare lo spazio verticale della stanza, anziché quello orizzontale, inoltre permette un minimo di privacy (poca, ma meglio di niente) visto che i letti sono uno sopra l’altro. Di solito al piano inferiore è meglio far dormire i bimbi più piccoli per motivi di sicurezza, ma anche perché il letto della parte inferiore è facilmente accessibile da altri fratelli o eventuali amichetti/e che vanno a giocare in camera, mentre il letto della parte superiore è perfetto per i più grandicelli perché garantisce un minor “accesso” ai più piccoli.
Come scegliere però il letto a castello perfetto? Semplice: in base alle proprie esigenze di spazio e alle necessità personali. Ce ne sono infatti di tutti i tipi: da quelli più sobri e funzionali a quelli eleganti e romantici fino a quelli che assomigliano a mini parco giochi o casette.
Di solito i letti a castello migliori sono quelli con una struttura non troppo massiccia che, in uno spazio magari un po’ limitato, potrebbero togliere ariosità alla stanza. Una struttura solida, ma più leggera, darà senza’altro una sensazione di spazio maggiore.
Sempre in ottica di recupero spazio, esistono letti a castello che, al di sotto del letto inferiore, prevedono l’inserimento di cassetti componibili dove mettere magari piccoli giocattoli o biancheria, o addirittura di un terzo letto.
Molti letti a castello in commercio offrono poi la possibilità di staccare i due lettini e farne due singoli, nel caso in cui un giorno si dovesse cambiare disposizione nella camera da letto o si avesse la necessità di avere due letti separati.
Inoltre i bambini amano molto i letti a castello perché hanno un po’ il fascino del gioco e per questo, molte aziende, danno in dotazione con l’acquisto del letto a castello anche tende e altri componenti aggiuntive per trasformare il letto in una sorta di divertente casetta o parco giochi personalizzabile.
Per la sicurezza invece, bisogna sempre chiedere se il letto a castello scelto ha l’accessorio “blocca scala” per impedire che i bimbi salgano troppo in alto.