Vi piace lo stile vintage ma non sapete da dove cominciare? ecco i 10 must have che non possono mancare in casa vostra!
Anche voi siete amanti dello stile vintage ma non sapete da dove cominciare per rendere la vostra casa un perfetto rifugio in stile? Ecco i 10 must have irrinunciabili!
1. La specchiera: non può mancare e non solo dove ve l’aspettate! La specchiera diventa un oggetto di decoro che si sposa benissimo persino con la cucina… provare per credere!
2. Le porcellane dai decori vissuti: le nostre nonne la sapevano lunga, le belle porcellane è meglio non lasciarle relegate in un mobile. Soprattutto se ornati da decori effetto vintage, esponetele, magari in una parete dell’ingresso o della sala.
3. Le cornici dorate: non sono mai troppe e non devono per forza essere riempite, anzi! L’unico presupposto è che la patina dorata non sia troppo nuova e lucida, dopodichè appendetele in maniera asimmetrica oppure (ancor meglio) poggiatele per terra o su delle mensole.
4. Lo scaffale da cucina: li trovate originali nei mercatini dell’usato, ma anche in stile nei negozi per la casa o nei migliori shop on line. Gli scaffali da cucina sostituiscono i pensili e creano un’atmosfera dal sapore vissuto.
5. Il mobile toiletta: chi di noi non l’ha sognato da bambina? Ecco, ora avete una scusa per farlo vostro, perchè questo mobile dona un’inconfondibile atmosfera vintage e romantica.
6. Il vecchio banco di scuola o la vecchia scrivania: sono eccezionali per creare un’area studio o lavoro dal sapore vissuto. Potete rivisitarli con il colore ed aggiungere delle nuove gambe, l’importante è che anche gli oggetti a contorno abbiano lo stesso aspetto vintage.
7. Il ferro battuto: fa subito vintage, dalla cameretta dei bambini al giardino. Non fatevi mancare il tavolino in ferro battuto con sedie abbinate, possibilmente in colori pastello ed arricchitelo con vasi di fiori freschi e piantine.
8. Il mobile effetto distressed: è tipico dello stile shabby, ma se ci si limita ad un pezzo solo sta benissimo in una casa dal sapore vintage. Passate della cera per fissare il colore rimanente e far sì che non graffi ed arricchitelo con ceste, scatole in cartone o vecchi contenitori.
8. Le lampade della nonna: che siano lampade da appoggio o da sospensione, creano atmosfera, quindi non fatevele mancare. Perfetti i lampadari puliti anni Cinquanta, ma anche le classiche abat-jour dai decori floreali e lo stelo in legno.
9. Gli accessori pastello e colorati da cucina: al contrario dello shabby, il vintage ama il colore, anche piuttosto acceso, purchè sia limitato agli accessori. In cucina giocate in casa e potete sbizzarrirvi con accessori ed elettrodomestici dai chiari richiami anni cinquanta e sessanta.
10. Il vecchio mobile da ufficio: in legno o ferro, i vecchi schedari e le vecchie scrivanie con contenitori sono perfetti per reinterpretare lo stile vintage in casa vostra. Sceglieteli in colori neutri ed abbinate accessori nello stesso mood.