Manca ancora un po’ all’arrivo del grande freddo (per fortuna!), ma è ben fin da ora fare un rapido check dell’armadio andando a vedere quali capi è ora di rinnovare, cambiare o, addirittura, sostituire comprandone di nuovi. Se però andare a comprare jeans e camicette è cosa relativamente semplice, l’acquisto di un nuovo cappotto in genere è sempre un piccolo momento di grande riflessione: l’acquisto di un capo che indosseremo per mesi (e probabilmente anche negli anni seguenti) è sempre uno step importante che va ponderato con cura, sia per la scelta del taglio, della stoffa e del colore, sia per il costo da sostenere. Non che comprare un cappotto equivalga a fare un mutuo, ci mancherebbe, ma se si punta alla qualità (o alla griffe) di certo il prezzo non sarà proprio bassissimo. Allora come orientarsi nella scelta per cercare di renderla il più proficua possibile?
Vediamo insieme quali modelli andranno per la maggiore nell’autunno-inverno 2015/2016.
Grande ritorno quest’anno delle forme cocoon, dei volumi morbidi, dei tessuti avvolgenti, in una parola: over. I cappotti più cool del prossimo inverno sono fatti per essere comodi ed eleganti, ma sono dotati allo stesso tempo di forte personalità grazie a tessuti pregiati e grafismi degni di un’opera d’arte, come quelli portati in passerella da Carolina Herrera, Delpozo ed Edun.
Per chi ama lo stile classico, glam e sobrio, grande cult di questa stagione sarà poi il cappotto cammello, versatile e perfetto sempre, un evergreen che troverà il suo accostamento ideale con il jeans e non solo. Tra i modelli più cool visti in passerella possono essere annoverati quelli di Max Mara, Opening Ceremony e Rag&Bone.
Grande ritorno poi anche del doppiopetto: particolare e riservato alle occasioni più formali, il doppiopetto in versione 2015 si presenta lineare, avvolgente, in colori sobri ma che si fanno notare ed esaltano le linee, perfetto anche in versione metropolitana come mostrato dai brand DKNY, Edun e Victoria Beckham.
A voi dunque la scelta!