I maglioni più cool di tutta la stagione: ecco quelli selezionati per voi!
In pieno inverno, quando le temperature scendono e l’aria diventa sempre più frizzante, per non dire gelida, cosa c’è di meglio di un bel maglione caldo ed avvolgente? E voi mi direte: sì, ma il maglione non è fashion, è soltanto comodo! Forse una volta, quando il capo invernale per eccellenza era sinonimo di comodità casalinga, magari un po’ anonimo ed extralarge, ma quest’anno gli stilisti lo hanno definitivamente sdoganato, permettendoci di essere trendy restando, al tempo stesso, al calduccio. Sì bè, magari non ci si va ad un matrimonio, ma guardando le sfilate autunno-inverno si sono visti abbinamenti che rendono il caro maglione un vero e proprio capo fashion e passepartout, capace di conquistare proprio tutti. Si va dai caldi pullover in colori sgargianti di Anya Hindmarch e Christophr Keane, lunghi quasi come fossero minivestiti (io li trovo perfetti con collant coprenti e stivali) a quelli irriverenti e divertenti di Moschino, con stampe a tema cartoon.
Splendidi i maglioni dal mood artistico firmati Delpozo, Gucci, Loewe ed Emilio Pucci che arricchiscono i loro capi di dettagli e decori, ma anche stampe, che sembrano rubati alla tela di un pittore e che ne fanno un capo capace di costruire da solo un intero oufit. Quest’anno poi ce n’è proprio per tutti i gusti: ci sono maglioni svasati e con colli importanti (come quelli firmati Antonio Marras) oppure cortissimi e morbidi come quelli di Alberto Zambelli e Dolce e Gabbana (che puntano sulle frasi ad effetto pro-mamme), ma anche Giambattista Valli (con inserti in paillettes a contrasto) e Sportmax (con ponpon in rilievo) hanno avuto dei lampi di genio.
Non mancano poi i grandi classici in tricot, magari candidi e over, per outfit comodi e disinvolti, come quelli che hanno sfilato per Max Mara, Sportmax e Valentino (che punta anche sull’intramontabile optical), oppur quelli in morbido mohair firmati Francesco Scognamiglio che rafforza l’effetto cocoon puntando anche sui tenui colori pastello. Infine per le irriducibili dello stile minimal anche nella maglia, la risposta è una sola: Giorgio Armani.