Tra le it bag di stagione c’è sicuramente lei: la tracolla. Ecco tutti i modelli più nuovi e glam presi dalle fashion weeks.
Partiamo dal presupposto che, quando si parla di borse, si casca sempre bene: trovatemi una donna che non ama clutch, minaudière, city bag e compagnia bella. Non esiste. Esistono invece eserciti di fanciulle che fanno delle borsa un’autentica filosofia di vita e sulla quale hanno le idee non precise, precisissime. Come dev’essere la borsa ideale? Che domande: comoda, chic, originale, grande abbastanza da farci entrare tutto ma piccola a sufficienza da rimanere un accessorio glam e non un trolley da portare a braccio. E poi dev’essere intonata all’outfit ma spezzarlo un po’, dev’essere diversa dalle altre, piena di zip e tasche o al contrario minimal (ma ci deve entrare tutto eh!) e poi, volendo, se facesse anche il caffè sarebbe il top. Insomma le pretese di noi donne nei confronti delle borse potrebbero essere argomento di studi approfonditi, ma di sicuro non c’è stagione in cui una donna non si lasci contagiare dalle nuove proposte degli stilisti e non si innamori di questo o quel modello.
Dopo aver rilanciato lo zainetto, la shopping bag, la versione city, la clutch, i secchielli, le pochette e i bauletti, è arrivato per gli stilisti il momento di puntare su quella che sarà una delle it bag di stagione (ho detto una delle, ce ne sono altre attenzione): la tracolla.
Ora, la tracolla è un ottimo compromesso per noi donne perché si presta a molteplici abbinamenti, ha grandezze diverse ma sempre abbordabili e, soprattutto, si può comodamente portare a tracolla appunto o alla postina, a seconda dei gusti (e della lunghezza della tracolla, of course).
Ce ne sono per tutti i gusti in questo autunno-inverno 2015/16: dalle borse in pelliccia di Fendi a quelle animalier di Givenchy; dalla tracolla Marcie di Chloè (bellissimi i modelli burgundy e cognac) alle tracolle in pelle vintage di Etro con inserti damascati.
Tra le più simpatiche troviamo la firma di Moschino, nella persona dell’irriverente Jeremy Scott, che propone tracolle tonde con inserti metallici che sembrano oggetti di design e tracolle con stampa Looney Tunes, e quella di Anya Hindmarch con i suoi modelli argentati con smile.
Bellissima poi la tracolla in pelle nera con borchie della linea rockstud di Valentino, ma anche le proposte borgogna e oro di Lanvin. Infine, in ambito low cost, Zara ne propone diversi modelli caratterizzati dalle immancabili frange.