Donne, lasciate i pantaloni nell’armadio e tirate fuori le gonne: quest’inverno saranno loro il vero capo must-have!
Cosa c’è di più femminile di una bella gonna? Sì lo so, se mi sentisse la grande Coco Chanel avrebbe sicuramente da rimproverarmi dicendomi che noi donne dobbiamo essere belle toste ed indossare i pantaloni, ma per fortuna ormai noi femminucce non abbiamo più bisogno di legare il nostro ruolo all’interno della società con ciò che indossiamo e possiamo essere libere di essere spigliate e agguerrite anche con una chiccosissima mini tempestata di strass! Detto questo, chi di noi non possiede nell’armadio almeno due o tre modelli di gonne (mi sono tenuta bassa con i numeri) che indossa nelle occasioni più disparate? Sì perché la gonna è uno dei capi d’abbigliamento indispensabili in ogni guardaroba e a seconda della linea, del tessuto e, ovviamente, della lunghezza, si adatta davvero a qualunque occasione. Certo tutto dipende dal modello: andare ad accompagnare i bimbi al mattino a scuola con una mini in pelle nera non è proprio il top, così come andare ad un evento elegante con una gonna a portafoglio in tartan. Diciamo più semplicemente che ogni occasione ha la sua gonna e vicerversa. Ma quali sono i modelli cult di quest’inverno? Presto detto: tutti. Ora mi direte “come tutti, e allora st’articolo che lo stai scrivendo a fare?”, quindi mi spiego meglio. Tutti nel senso che andranno sia le mini che le midi che le gonne più lunghe, ma tutte in versione totalmente rinnovata, con tagli originali, stampe grafiche e applicazioni preziose.
Guardando le sfilate di Milano, Parigi, Londra e New York se ne trovano di ogni tipo: dalle super mini glitterate ai kilt a vita alta, dalle gonnelline a pieghe plissé a quelle a palloncino o chiuse a fazzoletto.
Non mancano all’appello però le elegantissime gonne a matita e i classici modelli al ginocchio, ma super decorati, anche un po’ da squaw, passando per quelle dal design minimal.
Grande cult di questa stagione fredda sarà anche la gonna in pelle, non importa se lunga o corta, decorata o meno.
Infine non mancano le gonne lunghe fino alla caviglia da portare con stivali, mocassini, décolleté e sandali con calze di lana a vista (per chi ne ha il coraggio).
Insomma quest’inverno tutte con la gonna. Con buona pace di Chanel…