Le calze perfette per l’inverno 2015/2016? Esistono! Basta sceglierle in base all’effetto che si vuole ottenere. Ecco una miniguida.
Avete presente quell’esatto momento in cui indossare una gonna diventa una specie di tortura perché spifferi malefici ci congelano le estremità? Ecco, quello è il momento in cui si apre di nuovo il cassetto delle calze, si fa un veloce check-up di quelle sopravvissute all’inverno precedente, si scartano quei 10 paia di collant ormai smagliati e appallottolati da un lato e si corre al primo negozio disponibile per fare scorta per l’inverno.
Ora, tolti i calzini di lana mohair necessari per la sopravvivenza all’interno delle mura domestiche, parliamo invece di calze e collant che hanno una loro dignità e bellezza e che ci permettono, bontà loro, di uscire di casa con quel miniabito che ci piace tanto senza rischiare l’assideramento.
Ecco, prima di correre ad arraffare tutto lo scaffale delle parigine, leggete questa miniguida alla scelta migliore possibile in base alla tipologia di gambe “da coprire”.
Diciamo subito che il nero rimane protagonista anche questo inverno: colore sobrio, ottimo con tutto e per tutte. Una accortezza, scegliete calze e collant opachi se non avete gambe magrissime perchè le calze “luccicose” tendono a evidenziare i difetti. Stessa cosa per i leggings di pelle nera.
Altra accortezza per gambe “non grissinose”, il numero dei denari. Più sono pesanti le calze più saranno contenitive e viceversa. E oltretutto in questo caso vanno evitati pizzo e retine varie, perché hanno uno spiacevole effetto stile banco degli insaccati. Via libera invece alle fantasie. Pois, fiocchetti, gattini, cuoricini e quello che volete, sono perfette per chi ha gambe nella norma, mentre se volete slanciarle vi consiglio le righe verticali, le calze bicolor (sempre in verticale) e quelle con banda nera laterale, perché l’effetto ottico è quello di farle sembrare più lunghe.
Carinissime anche le calze spiritose e le parigine, ma le consiglio soprattutto a chi ha un look sbarazzino (sotto un tailleur stonerebbero, ne convenite con me) e gambe non troppo cortine, perché tendono ad “spezzare” e di conseguenza ad accorciare la gamba.
Per lo stesso motivo vi consiglio di indossare calze e scarpe dello stesso colore se volete ottendere il massimo effetto snellente e allungante.
Infine, per chi ha gambe magrissime e vuole invece “rimpolparle” un pò, andranno benissimo le calze colorate, in pizzo e lana o microfibra, o con pois e righe orizzontali.