Il velluto sarà uno dei tessuti cult dell’inverno: come indossarlo al meglio? Seguendo qualche semplice consiglio
Vi piace il velluto? Ho sempre pensato che esistano due scuole di pensiero riguardo a questo particolare tessuto: c’è infatti chi lo ama e lo indossa con nonchalance, passando dal blazer in velluto lucido ai pantaloni a costine, e chi invece si farebbe tatuare la faccia di Shrek su un braccio piuttosto che indossarlo.
Perché il velluto “ingrassa!!!”.
Ebbene, sfatiamo questo falso mito una volta per tutte: il velluto non vi farà mettere su 5 kg senza batter ciglio. Quindi se avete appena raschiato il fondo del barattolo di Nutella e la tutina di velluto appena comparata vi tira, non è colpa del velluto, sia chiaro. Solo che quello liscio e lucido non è così semplice da portare.
Quindi se amate il velluto avete due opzioni: o puntate su quello nero, sobrio ed elegante, o lasciate quello lucido e vi fiondate sul più casual velluto a costine. Oppure mollate la Nutella, ma di solito questa opzione è quella che nessuno prende in considerazione, io per prima.
Detto ciò: va il velluto quest’anno? Eccome! Altrimenti non starei qui a parlarvene, ca va sans dire: tutti gli stilisti, da Saint Laurent a Valentino, passando per Givenchy ed Emilio Pucci, hanno portato in passerella nelle loro collezioni questo tessuto estremamente chic.
C’è l’imbarazzo della scelta: mini abiti da portare con eleganti calze velate, lunghi vestiti dall’aria bon ton e romantica e tanti altri capi decisamente portabili. E poi pantaloni a gogò, lunghi, ampi sul fondo tipicamente anni Settanta, fluidi e lucenti.
I colori? Decisamente autunnali, dal blu notte al prugna, ma anche bordeaux, verde e un tocco di arancio. Si tratta per lo più di velluto monocromo e lucido, ma non mancano le stampe. Più defilate le costine, ma se proprio avete paura che il tessuto lucido vi stia male, lasciate da parte gli abiti e puntate su un solo capo, magari un top o una gonna.
Altrimenti restano gli accessori: anche scarpe e borse quest’anno hanno ceduto al fascino del velluto.