Oggi voglio parlarvi della frittata di lenticchie senza uova, una ricetta semplice e sana, iper proteica e molto gustosa. Adatta anche alle mamme in gravidanza!!
La frittata di lenticchie senza uova è un secondo piatto (ma io direi anche piatto unico) molto semplice da realizzare (si prepara in 10 minuti) e ricca di proteine.
Essendo realizzata senza uova è adatta anche a chi è intollerante a questo ingrediente, o ha difficoltà a digerirle, come può spesso capitare in gravidanza.
Nelle mie gravidanze, ad esempio, ho sempre avuto problemi di nausee e digestione, come credo la maggior parte delle future-mamme, quindi anche solo l’idea di cucinare una frittata con uova mi generava il panico.
Proprio a causa di nausee e intolleranze varie scatenate e accentuate dallo stato di gravidanza, ho dovuto riadattare il mio modo di mangiare (e anche il tempo di permanenza ai fornelli e esposizione a odori e profumi vari).
Così ho provato questa frittata di lenticchie senza uova, preparata con farina di ceci e olio di oliva.
Avevo già sperimentato l’uso della farina di ceci per la frittata e vi garantisco che la riuscita e ottima (e anche il sapore).
Invece delle classiche farciture da frittata, ho optato stavolta per una un pò insolita, che però mi garantisse un elevato contenuto proteico senza appesantirmi troppo. Per questo motivo ho scelto le lenticchie.
Le lenticchie, infatti, sono molto ricche di proteine vegetali (circa 25 g su 100 g di lenticchie – fonte), sali minerali, ferro, fibre e vitamine, quindi sono un ottimo alimento da consumare in gravidanza!
Ma c’è dell’altro: questa frittata di lenticchie senza uova è anche apprezzatissima dai bambini: grandi o piccini. Potete servirla così come è, oppure, se volete renderla ancora più gustosa, potete utilizzarla come farcitura all’interno di una focaccia all’olio. Buona anche come merenda a scuola!!!
Non vi piacciono le lenticchie? Nessun problema, sostituitele con delle patate tagliate a fettine sottili e saltate prima leggermente in padella con olio e rosmarino.
Oppure potete sostituire le lenticchie nella frittata di lenticchie senza uova con zucchine trifolate.
Frittata di lenticchie senza uova
Ingredienti
100 g di lenticchie (potete utilizzare quelle pre-lessate nel barattolo, se avete molta fretta, oppure quelle secche da cuocere, senza ammollo)
1 scalogno
120 g di farina di ceci
360 g di acqua
3 cucchiai di olio EVO
sale q.b.
Procedimento
Scogliere la farina di ceci nell’acqua e mescolare. Aggiungere l’olio e mescolare.
Se avete utilizzato le lenticchie già cotte, scolatele, sciacquatele e fatele rosolare in padella con lo scalogno e un pochino di olio. Lasciatele raffreddare.
Se invece utilizzate le lenticchie secche, sciacquatele sotto l’acqua corrente e cuocetele in pentola a pressione per circa 15-20 minuti (dal fischio). (potete cuocerle anche il giorno prima.)
Unite le lenticchie alla farina di ceci e mescolate bene. Aggiustate di sale.
Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti.
Servite a fette con rosmarino.
Nota
La frittata di lenticchie senza uova è buona anche fredda!
[author image=”http://www.mammeaspillo.it/wp-content/uploads/2016/02/DSC_0525_01.jpg” ]Ciao mi presento: sono Cecilia, bis-mamma, impiegata, con una grande passione per la Cucina: tradizionale, vegana, internazionale, light, ipercalorica …mi basta cucinare!! E soprattutto mi piace avere tante persone intorno a cui preparare le mie ricette. Non per nulla, il mio motto è: “Chi cucina lo fa sempre per qualcun altro”. Invece quando sono sola, piatto veloce con Bresaola, rucola e parmigiano condita con olio e limone e divorata davanti al mio computer. Da un anno gestisco il mio blog “Mamme in Cucina e Dintorni” (http.//mammeincucinaedintorni.it)[/author]