Blu elettrico: sarà questo uno dei colori cult dell’inverno. Eccovi tutti i suggerimenti per indossarlo al meglio.
Avevamo già parlato, proprio qui su Mamme a Spillo, di alcuni dei colori che andranno per la maggiore durante l’inverno 2015/2016. Avevamo anche anticipato che nella prossima primavera sarebbe stato il Rosa Quarzo, colore super soft deciso da Mister Pantone, la sfumatura che avremmo visto più spesso. Oggi però voglio parlarvi di un’altra interessante tonalità: il blu elettrico. Versatile, accattivante, elegante quanto basta e capace di diventare chic o alternativo in base a quanto se ne indossa e, ovviamente, a come lo si abbina.
Se nel nostro armadio è spesso e volentieri il nero il colore predominante, il blu elettrico è senz’altro uno dei quei colori capaci di farci cambiare idea senza troppi traumi perché bello da vedere e da indossare. Anche abbinato all’amato total black.
Partiamo col dire che sulle passerelle dei più importanti stilisti internazionali si è visto un tripudio di blu elettrico, sia nella versione più accesa e quasi fluo che in quella un tantino più sobria e adatta ad ogni occasione, anche alla più formale.
Giorgio Armani, emblema dello stile minimal e classico, oltre che glam, lo ha proposto su morbidi pantaloni e soffici pellicciotti, Marc Jacobs su cappottini capaci di riscaldare il più freddo degli inverni, Moschino lo ha distribuito a volontà su crop top, pants slim e lunghi piumini, Ermanno Scervino si è sbizzarito su gonne di tulle e borse ladylike, Borbone su abiti impeccabili ed estremamente eleganti.
Non solo: il blu elettrico, dopo aver conquistato la passerella, è sceso anche nel backstage dove ha portato un tocco di colore nel make up, con ombretti e nail art impeccabili (e da Margiela anche un rossetto shock!)
Come indossare però il blu elettrico e con cosa abbinarlo?
Perfetto indistintamente per bionde, more e rosse, il blu elettrico richiede incarnato impeccabile e rossetti sobri, ma soprattutto è abbinabile quasi con tutto. Se si ama lo stile classico è perfetto con bianco, nero e toni cipriati; se si ama lo stile un po’ alternativo va provato con il rosso, il fucsia e il giallo (non contemporaneamente magari); se si amano le nuance complementari sarà stupendo abbinato al verde acqua. E ovviamente acquista una marcia in più, e diventa perfetto per le occasioni più glamour, abbinato ad oro o argento.
Provare per credere.