Che ne dite di un bel dondolo in giardino o sul terrazzo di casa? Eccovi delle utili dritte su come sceglierlo!
Se c’è una cosa che proprio non può mancare in un giardino, specie quando inizia la bella stagione e le ore passate all’aperto di moltiplicano, è un bel dondolo!
Il dondolo ha sempre avuto un fascino particolare, sia per gli adulti che per i bambini: chi di voi non si è mai addormentata in un tiepido pomeriggio primaverile sul terrazzo di casa cullata dal dolce ondeggiare del dondolo di casa?
Ecco allora che il dondolo diventa uno degli elementi d’arredo immancabile in ogni giardino/terrazzo/balcone che si rispetti e per questo va scelto con cura, facendo attenzione ai materiali, alle dimensioni (deve adattarsi al luogo in cui posizionarlo senza “sbatacchiare” contro muri o piastrelle) e possibilmente rispecchiando lo stile del resto dell’arredo da esterni che avete scelto.
Come scegliere dunque il dondolo perfetto? Eccovi alcuni consigli utili.
Innanzitutto le misure, appunto: calcolate lo spazio necessario perché il dondolo sia posizionato in maniera sicura e senza andare a scontrarsi con muri o altri oggetti (lo spazio dev’essere sufficiente anche per dondolare in tranquillità); fatto questo saprete anche da quanti posti potrà essere il vostro dondolo, solitamente va dai due ai tre, ma ce ne sono di più grandi (se siete una famiglia numerosa nessuno resterà “a terra”)
Poi scegliete il materiale: lo preferite in plastica pesante, quindi più adatto stare all’esterno, anche senza copertura, o lo preferite in ferro oppure il legno? Questi ultimi due tipi dovranno essere tenuti al coperto in caso di pioggia, pena vederli arrugginire senza pietà. Ne esistono anche in teak classico o sintetico che da un tocco di stile elegante e sofisticato rispetto ai precedenti. Inoltre il tek sintetico è più agevole per le operazioni di pulizia e non è soggetto a deterioramento per cui si conserva meglio nel tempo, rispetto a quello naturale.
A questo punto dovrete scegliere anche se lo volete con una copertura per proteggervi da sole mentre dondolate o se non vi serve perché lo posizionerete sotto ad un gazebo, oppure una grossa pianta che farà ombra, oppure anche in terrazzo.
Fatto questo, l’ultimo passo: la scelta di colori e tessuti per i cuscini (e qui ovviamente la scelta sta a voi e ai vostri gusti personali!).
Eccovi dei bellissimi dondoli da cui trarre ispirazione.