La jumpsuit è uno dei pezzi forte di questo inverno, perfetta per le feste. Ma quali sono le tute più eleganti e come indossarle? Qui tutte le risposte!
La tuta è uno di quei capi che sembra esistere praticamente da sempre, anche se è stato inventato solo nel 1919 da Thayat, in pieno clima futurista, come emblema dell’abbigliamento sovversivo. Certo all’epoca aveva tutt’altra funzione e al massimo veniva indossata per lavoro da aviatori e paracadutisti…Ma poi negli anni la tuta (o jumpsuit che dir si voglia) è diventata, attraversando varie epoche, uno dei capi più casual e usata in tantissimi modi e occasioni. Da Elsa Schiaparelli, che ne creò di bellissime in seta durante gli anni ’30, alle versioni da pin up in pieno stile Fifties, dagli hippie che la indossavano tra gli anni ’60 e’70 fino alle rockstar anni ’80, la tuta ha conosciuto davvero moltissimi periodi felici mantenendo il suo fascino intatto fino ai giorni nostri. Oggi si usa negli ambiti più svariati, dal tempo libero ai party, dall’happy hour alle cerimonie. Basta solo sceglierla nella versione più adatta all’occasione (e alle proprie forme), abbinarla a capispalla e accessori giusti e…et voilà, il gioco è fatto. Romantica, stilosa, comoda e versatile, è la soluzione ideale al posto dei solito abiti lunghi o pantaloni ed è adatta dall’alba al tramonto e ad ogni silhuette!
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie poi, la tuta può diventare un’ottima alleata per creare look super comodi e glam allo stesso tempo. Quali sono i modelli più “in” di stagione? Ce ne sono per tutti i gusti: dalla versione total white proposta da Gabriele Colangelo, Emilia Wickstead e Ralph&Russo,
a quella smanicata da indossare con maglia a girocollo, come visto da Comptoir des Cotonniers, dalla versione stampata e coloratissima proposta da Mulberry e Issa London, alla versione classica total black di Derek Lam.
Per non parlare delle tute eleganti di Roberto Cavalli e quelle con dettagli oro di Jean Paul Gaultier, decisamente scenografiche, o quelle floreali di Acne Studios e Motivi.
L’effetto finale dipende poi moltissimo anche dai capi e dagli accessori con cui si completa l’outfit: il consiglio è di seguire l’occasione e dunque di optare per capispalla molto eleganti (ecopelliccia, cappottino couture, morbide mantelle) con tacchi alti e pochette o clutch ricercate e super scintillanti per i party più mondani; piumino, tracollina e decolletè per le occasioni più informali.