Al via i saldi bambino invernali. Quali sono i capi basici da acquistare e dove comprarli per unire il giusto prezzo alla giusta qualità? Ve lo diciamo noi!
Il prossimo 4 gennaio partono i saldi bambino sulle collezioni inverno 2015 in tutta Italia. Quale migliore occasione per pensare al guardaroba dei nostri bimbi, che non solo crescono in fretta, ma che spesso distruggono qualsiasi cosa si metta loro addosso? Ecco una miniguida ai saldi bambino, con consigli pratici su dove acquistare cosa.
Partiamo dall’abbigliamento di tipo basico, quello che in pratica non basta mai e che è appunto la base di ogni guardaroba, bambino o adulto che sia. Il basico è uno stile di vita per molti, che preferiscono rinunciare ai fronzoli per sposare la comodità non solo a scuola, ma un pò per tutte le occasioni; tra loro, moltissime mamme vip, che amano vestire i propri bimbi in jeans e tshirt o tuta e sneakers. Per chi invece, come me, riserva leggings & co alla scuola, è bene sapere che alcuni capi (i leggings appunto, ma anche le tshirt in tinta unita o il semplicissimo cardigan in lana) sono quelli che permettono abbinamenti sempre azzeccati e a prova di inesperto.
Ma partiamo con la nostra guida all’acquisto dell’abbigliamento basico durante i saldi bambino. Ecco dove acquistare gli indispensabili!
– leggings: se volete spendere poco ma avere un’ottima qualità puntate su Oviesse, che li offre sia nella versione classica (in questo caso non è detto che vadano in saldo) che in caldo cotone. Potete spendere qualcosina in più? Calzedonia è un’ottima scelta anche per le bimbe, oltre che per le mamme, di solito in versione abbastanza “adulta”. Ottima anche la qualità di iDo, a prezzi comunque non eccessivi e con fantasie di tendenza. Lasciarsi tentare da H&m o Zara? In questo caso è un NO categorico, perchè i loro leggings, anche quelli in denim, si bucano alla velocità della luce.
-tshirt in cotone: come non fare incetta di tshirt basiche durante i saldi di Terranova? Vi sorprenderà sapere (oppure no, se siete già clienti), che dietro al prezzo super (si arriva anche a 1,99 euro) si nasconde una buona qualità e che difficilmente le magliette del brand riminese stingono durante il lavaggio. In questo caso non faticherete a trovare tshirt e lupetti in tinta unita, che risolvono qualsiasi look mattutino. Vi siete fatte tentare da Kiabi? Perfetto, ma scegliete sempre una taglia più grande di quella del vostro bimbo/a perchè veste molto poco.
– jeans: mi piace molto il denim chiaro di Zara nella versione basica e dritta, che durante i saldi ha un prezzo giusto. Se preferite lo scuro puntate su Terranova, sempre per il fatto che non stinge (sapete quante lavatrici e quanti mariti vi ringrazieranno per questo?) e se vi piacciono i treggings (i jeans aderenti che sono un incrocio tra il classico pantalone in denim e i leggings) puntate su Okaidi, l’unico capace di non bucarsi per anni.
– cardigan e maglioncini in lana o caldo cotone: in questo caso non lasciatevi tentare da Oviesse e H&M, i loro maglioncini e cardigan sono molto carini ma la lana ha una pessima qualità e produrrà pelucchi fin dal primo lavaggio. Ottimo Okaidi nel tinta unita, molto buoni Terranova, Kiabi, Zara nonostante il prezzo easy. Potete spendere un pò di più? Vi consiglio ancora iDo, con cardigan morbidissimi sotto i trenta euro.
– felpe e tute: nel low cost, Original Marines qui fa un baffo a tutti gli altri. Sarà per la sua vocazione sportiva, ma in Original si trovano capi in felpa deliziosi (ultimo nostro acquisto la felpa nera di Spongebob con pantaloni coordinati), caldi e anche di buona qualità. Certo, non parliamo di livelli qualitativi eccellenti, ma d’altra parte se questi capi si usano per la scuola è anche meglio così. Se volete investire qualche soldino in più durante i saldi, puntate sulle “classiche” Happyness o Shoe Shine, oppure date uno sguardo agli abitini e ai completi in felpa di Sarabanda.
– calze e calzamaglie: per le calze al ginocchio bimbo e bimba, Calzedonia e Zara offrono una scelta molto ricca e di tendenza, sempre per il fatto che si occupano anche delle tendenze adulto. Nelle calzamaglie pesanti, Oviesse è il colosso low cost che regna incontrastato, perchè i prezzi sono davvero competitivi (da Zara si arriva comunque a spendere 9,99 euro per una buona calzamaglia). Collant di media pesantezza? Scegliete Saltallegro di Golden Lady, che i collant li fa da sempre e riserva poche sgradite sorprese.
– intimo: durante i saldi la tappa da Undercolors of Benetton per intimo e pigiami è d’obbligo, ma solo a patto che piacciano le stampe dell’anno in questione (quest’anno c’è il gufo, che è carinissimo sia da bimbo che da bimba). Ottimi e molto low cost anche i pigiamini di H&M (ma quest’anno tanti personaggi anche qui) e come sempre vi consiglio H&M anche per le coulotte bambina senza cuciture (molto meglio delle mutandine) o per i boxer bambino. Se volete andare su gusti più delicati passate da Zara, ma fino alla fine dei saldi non aspettatevi di avere grandi risparmi sul loro intimo e sulla pigiameria. Le canottiere? Qui andate sul classico: Oviesse, Ellepi, Liabel, praticamente eterne anche se un pelino più care. Petit Bateau su tutti per i body neonato.
– piccoli accessori in generale: elastici, cerchietti, mollette, ma anche papillon, cravattini, cappellini, berretti e sciarpine, suppellettili vari? Questa è roba per H&M! Durante i saldi capita che con un euro vi portiate a casa confezioni da quattro mollette della collezione corrente, coroncine, cerchietti con grandi fiocchi o semplici in tripla confezione. I papillon bambino quest’anno sono disponibili in ben quattro varianti e già non a saldo costano soltanto 4 euro l’uno. Intorno a fine gennaio troverete anche coordinati sciarpa/cappello a tre euro o giù di lì, per non parlare di collanine, custodie per cellulare, braccialetti ecc.