Avete sempre sognato un salotto in stile vintage come quello che si vede nei vecchi film? Ecco gli indispensabili e come non spendere una fortuna.
Amanti dello stile vintage e delle romantiche atmosfere retrò, questo articolo è per voi.
Anche voi sospirate ogni qual volta beccate in tv qualche vecchio film in bianco nero dove l’elegantissima protagonista di turno (un’eleganza d’altri tempi, decisamente) intrattiene gli ospiti con tè e pasticcini in un salottino che sembra uscito dalla casa delle bambole? Oppure avete sempre amato quei film (e telefilm) anni ’60 e ’70 pieni di colore e personalità?
Oggi vi sveliamo come ricreare la stessa allure anche nel salotto di casa vostra. Siete pronte per arredarlo in puro stile vintage?
Bene, prima di tutto occorre chiarire una cosa: arredare il salotto in stile vintage è tutt’altro che semplice, ma non vuol dire che non possa essere low cost. E’ vero che spesso i pezzi d’arredo più originali e ricercati sono realmente di un’altra epoca e dunque difficili da scovare e spesso anche piuttosto cari.
Ma a noi non interessa ricreare per forza di cosa una sorta di set cinematografico con pezzi d’antiquariato costosi: è sufficiente avere buon gusto ed un pizzico di fortuna, darsi da fare visitando mercatini delle pulci, negozi dell’usato e anche far visita a soffitte e cantine di parenti e amici. Spesso lì si trovano pezzi unici che, se accordati per bene tra loro, vi permetteranno di ottenere un arredamento vintage davvero speciale.
Cosa scegliere? Sicuramente mobili in legno in stile anni ’50 e ’60, poltrone in pelle e cuoio, vasi e accessori d’arredo in ferro battuto o che riportano subito all’epoca in cui sono stati oggetti cult (ad esempio le vecchie bottiglie in vetro della Coca Cola, i televisori anni ’70, alcune lampade ed altri pezzi unici tipici dei vari decenni passati).
Per rinforzare il fascino vintage del vostro salotto sarà perfetta una libreria in cui disporre oggetti cult delle epoche passate: una vecchia radio, un grammofono, dei vinili usati come quadri per impreziosire le pareti…
Riassumendo dunque per arredare il vostro salotto in stile vintage vi serviranno alcuni pezzi base presi da epoche passate, come mobili, divani e poltrone, e poi tanto buon gusto per saper aggiungere altri piccoli tocchi vintage come accessori e complementi d’arredo. I colori da prediligere poi saranno prevalentemente quelli dell’epoca a cui vi ispirate: chiari per gli anni ’50, psichedelici per i ’60, molto legati alla terra per gli anni ’70 e così via.