La stupidità colpisce ancora. Dopo le critiche sulla presunta anoressia della figlia maggiore Matilde (leggete l’articolo per credere), un articolo di Gossip.it scatena la bufera su Mia, secondogenita di Bianca Balti di appena un anno. Pesanti critiche per lei, perfettamente incuranti del fatto che, seppur vip, si sta parlando di una bambina.
“I bambini sono tutti belli”, ci hanno insegnato a dire. E’ chiaro che non è così e che, come per gli adulti, ne esistono di belli e meno belli. Ma giudicare l’aspetto di una bambina di un anno, seppur si tratti della figlia di una top model di fama mondiale, non è mai segno di grande intelligenza.
Non lo sanno, evidentemente, gli utenti di Gossip.it, che d’altra parte non fa dello spessore culturale il suo punto forte. Ecco perchè, di fronte ad una tenera immagine di Bianca Balti che in uno stop delle sfilate milanesi si dedica alle sue bambine, alcune DONNE (speriamo non mamme, almeno), si sono sentite di commentare in questo modo:
“la bimba piccola ha delle orecchie terribili poverina.. era così carina appena nata…”
“si povera.. una scimmietta…”
“oddio…io l’ho sempre vista parecchio brutta….poi da grande si farà non ho dubbi….”
“Non trovo bella nè lei nè le figlie sinceramente”.
Ora, posto che al mondo, appunto, non esistono solo bambini bellissimi dalla nascita e che magari Mia non è la bambina più bella del mondo ma ha tutte le potenzialità per diventarlo e diventare un’adulta degna della bellezza di sua madre, la riflessione è proprio sul senso di queste affermazioni, che seguono ad altrettante critiche alla Balti in prima persona (ingrassata dopo la seconda gravidanza) e alla figlia maggiore (molto magra, come molte coetanee di otto anni).
Ce la prendiamo sempre con gli stereotipi di perfezione, perchè appunto sono troppo perfetti e spingono verso modelli estetici irraggiungibili. Se poi questi stereotipi vengono ripresi in immagini meno perfette, hanno un cedimento fisico normalissimo (e Bianca era una gnocca stratosferica anche con 15 chili in più!) o qualsiasi altra cosa, non va bene lo stesso. Predichiamo la non importanza dell’aspetto fisico, ma poi riusciamo a giudicare anche una bambina di un anno.
Facciamocela qualche domanda e magari ricordiamoci che va bene essere dirette, ma se si parla di bambini ci vogliono anche delle accortezze in più… Che poi vorrei proprio vederli i vostri figli bellissimi…