Intrattenere i bambini a casa durante le giornate d’inverno? Facilissimo con la ricetta del rotolo di frutta con Nutella in cui possono collaborare anche loro!
Le giornate di fine inverno con i bambini sono spesso lunghissime, perché non sempre il tempo permette di andare al parco o fare attività divertenti all’aria aperta. E le mamme sanno cosa significa restare tutto il pomeriggio in casa con dei bimbi piccoli da intrattenere. Quindi che si fa per non trovarsi alla sera con il salotto distrutto, la cameretta con giochi sparsi ovunque e i bambini palesemente insoddisfatti? Semplice, si cucina con loro!
In cucina con le principesse
Come sapete non sono una gran cuoca, nel senso che cucinare mi piace e mi rilassa, ma ogni volta che decido di farlo mi ritrovo a dover pensare a mille cose insieme e a bruciare sistematicamente tutto. Però non mi abbatto e ci provo comunque, e devo dire che le mie figlie, oltre a prendermi un po’ in giro, si divertono molto a preparare cosine sfiziose con me.
Ovviamente le ricette che creiamo insieme non sono mai difficilissime e prevedono sempre almeno un passaggio in cui le bimbe possano aiutarmi con le loro manine, quindi in genere ci orientiamo su ricette con impasti o frutta e verdura abbastanza morbide da essere tagliate con i loro coltelli di plastica.
Le ricette che preferiamo sono quelle con la frutta, che per fortuna le mie principesse mangiano in abbondanza, soprattutto se lavorata con le loro manine. In più mele, pere e banane si tagliano con facilità e anche la piccolina di casa può dare una mano.
Quella che abbiamo realizzato in questa occasione è il Rotolo di Nutella con Frutta, una ricetta davvero alla portata di tutti, che le più esperte potranno personalizzare, ad esempio, arricchendo la farcitura oppure optando per la pasta sfoglia da preparare in casa anziché su quella già pronta.
Noi abbiamo optato per la pasta sfoglia già stesa e per una versione “rivisitata”, dividendola in 4 quadrati, così da ottenere 4 caramelle ripiene di frutta al posto del rotolo, una per ogni bimba e una per il papà.
La procedura per realizzare le nostre caramelle ripiene di frutta è semplicissima. Eccola, con dosi calcolate per 4 persone e naturalmente da realizzare con il prezioso contributo dei vostri bimbi!
Caramelle di sfoglia ripiene di frutta
1. prendere la sfoglia già stesa e tagliarla in 4 quadrati.
2. sbucciare 4 mele e due pere con un coltello molto affilato, tagliarle in 4 pezzi ciascuna e lasciare che i bambini ne ricavino dei piccoli cubetti (più piccoli sono, meglio è!)
3. raccogliere la frutta a pezzetti in una ciotola, mixarla con un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di pinoli e mandorle sgusciate
4. preriscaldare il forno a 200 gradi (180 se ventilato)
5. riempire ciascun quadrato verso il centro con un quarto della farcitura di frutta, ricavare un involtino e chiuderlo a caramella
6. incidere dei taglietti sulla caramella perché la sfoglia non si gonfi in cottura e spennellare con tuorlo d’uovo
7. infornare per circa 15 minuti
8. una volta raffreddate, spolverare le caramelle con zucchero a velo e aggiungere gocce di Nutella appena prima di mangiare
Con questa ricetta semplicissima, che potrete personalizzare a vostro piacimento, farete felici grandi e piccini e soprattutto avrete trascorso del tempo di qualità con i vostri bimbi senza che vi distruggano casa!