Come vestire i bambini per fare sport all’aperto durante il periodo estivo? Eccovi alcuni consigli utili sull’abbigliamento più adatto e non solo…
Dopo un inverno passato tra scuola e magari qualche puntatina in palestra o piscina, dunque in strutture coperte, con l’arrivo della bella stagione molte mamme decidono di far fare ai propri bimbi un po’ di sano sport all’aperto. Che sia il calcetto al campetto sotto casa, un corso di tennis o basket o anche semplicemente qualche corsa in bicicletta, è bene sapere come vestire nel modo più adatto i propri cuccioli per evitare che, in una stagione di passaggio come questa, prendano colpi d’aria improvvisi (magari sudati) e finiscano a letto dopo due giorni di sport. Anche il caldo è un nemico alquanto insidioso, specie se per fare sport si resta sotto il sole nelle ore più calde senza le adeguate protezioni.
Ecco allora come vestire i bambini per fare sport all’aperto e qualche consiglio utile.
Innanzitutto è fondamentale che l’abbigliamento dei bimbi sia adatto allo sport che devono svolgere (ci si può rivolgere anche ai negozi attrezzati che sicuramente sapranno indirizzarvi al meglio) al fine di garantire una buona traspirazione della pelle, evitare vesciche, pruriti, slogature e inconvenienti vari.
Sicuramente la prima regola è scegliere tessuti traspiranti e in fibre naturali come il cotone, che sarà il tessuto prediletto per t-shirt e pantaloncini, ma anche per la biancheria. Meglio scegliere poi colori chiari perché, se i bambini praticano sport sotto al sole, questi eviteranno di riflettere eccessivamente i raggi solari aumentando così la sensazione di caldo. In ogni caso è sempre bene leggere le etichette dei capi che si acquistano anche per poi lavarli e conservarli accuratamente.
Altro consiglio fondamentale è quello di mettere nella borsa del bambino un asciugamano (o un accappatoio se la doccia verrà fatta nella struttura dove si pratica sport) e un cambio pulito.
Un’attenzione particolare va riservata alla biancheria: va scelta in cotone traspirante, ma soprattutto dev’essere comoda, quindi non troppo stretta e senza fastidiosi elastici, specie per quanto riguarda slip e calzini, al fine di evitare degli arrossamenti durante lo sport, favoriti dal sudore e dai movimenti.
Molto importante poi avere un cappellino in tessuto leggero e con visiera che ripare gli occhi dal sole, per evitare colpi di calore improvvisi.
Infine fondamentale l’alimentazione, che dovrà essere adeguata al dispendio energetico dello sport praticato dai bimbi, e l’idratazione. Quindi tanta acqua naturale sempre a portata di mano e ovviamente, una crema protettiva con fattore solare per evitare scottature e arrossamenti.