Come fare foto perfette ai vostri bambini? Oggi vi spiego tutti i trucchi che uso anche io con le mie bimbe!
Fare foto perfette ai bambini? Ecco come! Scattare fotografie è una delle attività più divertenti in assoluto, ancor di più se i protagonisti degli scatti siete voi con i vostri bimbi oppure soltanto i cuccioli di casa. Immortalare un momento preciso, cercare di fermare nel tempo un’emozione in modo che si trasformi in un bellissimo ricordo è qualcosa di eccezionale. Soprattutto quando poi tra qualche anno riguarderete quelle foto insieme ai vostri figli e, ridendo, vi ricorderete di quante ne avete passate per fare quel singolo scatto.
Sì perché se fare foto è un bellissimo hobby (che spesso può diventare anche un vero e proprio lavoro, specie oggi con le nuove tecnologie che si hanno a disposizione), non è sempre facile fare delle foto perfette, perché i bimbi si sa, amano muoversi, non riescono a stare troppo tempo fermi di fronte ad un obiettivo e dunque realizzare delle foto perfette non è sempre facile.
Quante volte vi è capitato di dover correre dietro ai vostri figli per fare uno scatto decente oppure vi siete ritrovate con foto di feste e compleanni buie, mosse o con smorfie non proprio fotogeniche? Capita!
I bimbi sono soggetti meravigliosi da fotografare, ma anche tra i più complessi.
Eppure ci sono dei piccoli trucchi che ogni mamma può usare per fare delle foto perfette ai propri cuccioli.
Quali? Ve li svelo subito!
Innanzitutto sappiate che con una macchina fotografica digitale che ha delle impostazioni che permettono una stabilizzazione maggiore durante lo scatto, sarete già a buon punto. Molto importante poi è coinvolgere i bambini e fargli passare il messaggio del “gioco”. Siete lì a scattare delle foto per puro divertimento (anche se si tratta di lavoro, a loro non deve pesare questa cosa, mi raccomando), dunque loro devono prima di tutto divertirsi a posare per voi, altrimenti rischiate di ritrovarvi dei musini imbronciati anche quando vorreste uno scatto allegro.
Certamente in questo caso avrà un ruolo fondamentale la location: se scatterete a casa o in un luogo familiare ai vostri bambini, è più facile che si rilassino e si lascino fotografare, mentre in uno studio professionale è più probabile che si sentano un pochino spaesati. Anche lì la vostra bravura starà nel farli sentire come se stessero giocando, magari potete inventare delle storie carine in cui loro sono i protagonisti speciali di qualche film fantastico o di una fiaba. Un pizzico di fantasia aiuta sempre!
Altri trucchi per fare delle foto perfette ai vostri bambini? Attenzione all’inquadratura, che dev’essere ad una buona distanza per non rischiare di deformare l’immagine (se troppo vicini) o di sfocare il soggetto (se troppo lontani); fate molta attenzione alla luce: se scattate a casa rimuovete le eventuali zone d’ombra (magari per la presenza delle tende), impostate bene il flash o preferite la luce naturale scattando all’esterno (attenzione al controluce). E’ da preferire poi che durante lo scatto l’obiettivo sia all’altezza degli occhi del bambino per ottenere un effetto più naturale possibile evitando dunque inquadrature contorte dall’alto o dal basso. Il rischio di ottenere un effetto “strano” vi costringerà a rifare più volte lo scatto e non è detto che i bambini continuino ad essere collaborativi.
Mai chiedergli con insistenza di guardare in camera, è il modo migliore per farli guardare da un’altra parte: cercate invece di coinvolgerli e renderli partecipi ed è più probabile che saranno loro stessi a guardarvi con interesse. Se poi neanche questo dovesse servire, no problem: potete sempre immortalare i vostri bimbi in momenti spontanei in cui non c’è una posa particolare (ma attenzione alle foto mosse, meglio evitare scatti intraprendenti mentre corrono al parco).
Altro consiglio: scattate tante tante tante foto. Non è detto che al primo colpo lo scatto verrà come desiderate: scattandone molte invece avrete più possibilità di scelta tra quelle che sono venute meglio.
Infine, sia in casa che all’aperto, scegliete sfondi semplici: in questo modo i bimbi saranno i protagonisti assoluti delle scatto e riuscirete a porre l’accento sulle loro emozioni ed espressioni.
E adesso tutti a provare a scattare delle foto bellissime!