La febbre della stampa jungle ha contagiato anche voi o ancora ci state pensando su? Intanto eccovi tanti tips su come indossarla!
Manca ancora un po’ alle tanto sospirate vacanze? Don’t worry! Ci pensa la moda a farci sentire come su una spiaggia caraibica. La nuova tendenza che spopolerà nell’estate 2016 (ma che potete iniziare ad indossare fin da ora) è la stampa jungle!
Innanzitutto chiariamo: cos’è questa stampa jungle?
E’ semplicemente la stampa fantasia che troverete su un sacco di capi d’abbigliamento pensati per l’estate 2016, quella che ricorda la natura rigogliosa, la giungla equatoriale e i suoi abitanti, con tanto di colori, sfumature e ispirazioni a tema.
Durante le sfilate dedicate alla primavera/estate 2016 sono tantissimi gli stilisti e i brand che hanno proposto la stampa jungle su abiti, gonne, top e quant’altro. I colori principali? Dal verde al nero passando per giallo, viola, rosso e arancio.
Qualche esempio? Saint Laurent ha portato in passerella t-shirt con stampa fantasia con tanto di tigre all’attacco abbinata a shorts in jeans ed giubbino in pelle con borchie; Dsquared2 ha proposto un abito midi in stampa jungle, caratterizzata con colori vivaci che ricordano i colori della giungla equatoriale; Fendi ha portato in passerella una giacca lunga con stampa fantasia jungle dal mood pitonato; Versace ha dedicato quasi l’intera collezione a questo mood…
Spesso poi gli stilisti (Marani, Moschino, Marras e altri) hanno mixato lo stile jungle a quello etnico e alle stampe animalier ottenendo un mix&match molto interessante.
Ma come si porta la stampa jungle e con cosa la si può abbinare?
Partiamo dal presupposto che ogni stampa particolare e vistosa, come lo è anche la jungle, va portata in total look o spezzata, con accessori assolutamente sobri o, al contrario, con colori fluo… a seconda dell’occasione.
Un esempio: per un aperitivo potete indossare una blusa jungle nei toni del rosso abbinata a pantaloni chiari o jeans delavè, un blazer chiaro, maxibag nei toni del rosso e decolletè (o zeppe o ballerine) chiare.
Se volete osare per una serata speciale invece potrete osare un abito lungo o corto, a seconda dei gusti, in stampa jungle nei toni del verde o del nero e puntare sul total look: con pump rosso fuoco e clutch nella stessa nuance sarete fantastiche! Insomma divertitevi a provare vari abbinamenti ricordando che la stampa jungle va dosata per il giorno, possibilmente abbinata a colori chiari, mentre la sera è perfetto il total look e accessori in colori accesi e a contrasto.