Preparare la pelle in vista dell’esposizione ai raggi solare è il primo passo per ottenere un’abbronzatura bella, duratura e sicura. Ecco come fare.
Il caldo è arrivato e l’estate ormai non è più solo una questione di calendario: con l’arrivo del bel tempo e l’alzarsi delle temperature si inizia ad andare al mare, a fare sport all’aperto o anche a concedersi delle belle passeggiate. E’ questo il momento di iniziare a prendersi cura della propria pelle e adottare strategie e attenzioni particolari che ci permetteranno di conquistare un’abbronzatura uniforme, dorata e soprattutto, sicura. Il sole infatti è fondamentale per l’organismo e ha numerosi effetti benefici: stimola la sintesi della vitamina D, migliora il tono fisico e muscolare, solleva l’umore, attenua i dolori muscolari e molto altro ancora, ma bisogna prestare attenzione ai rischi cui vengono esposti pelle e capelli.
Per preparare la pelle a ricevere i raggi solari la prima cosa da fare è esfoliare: si può fare un gommage leggero con un prodotto specifico, anche di origine vegetale, da usare sotto la doccia o se si hanno problemi di macchie o pelle sensibile si può chiedere consiglio al dermatologo che saprà indicare la scelta migliore. In questo modo si rimuovono le cellule morte e si rinnova la pelle togliendole quel grigiore tipico dell’inverno.
Altro elemento importante è iniziare ad usare filtri solari già da ora e anche in città: il sole abbinato all’inquinamento moltiplica gli effetti solari e aggredisce la pelle favorendo irritazioni e scottature. Ci sono tante soluzioni: dalla crema viso al make up, l’importante è scegliere il filtro solare adeguato al proprio fototipo (ovvero colore di pelle, occhi e capelli).
Fondamentale poi tenere sempre la pelle di viso e corpo ben idratata: un balsamo da spalmarsi sotto la doccia per chi ha poco tempo è la soluzione ideale. Altrimenti le classiche creme corpo magari arricchite con sostanze nutrienti renderanno la pelle pronta a ricevere l’abbronzatura che resterà omogena.
Stessa cosa per i capelli: proteggeteli sempre con oli e prodotti appositi per l’esposizione solare. Eviterete di ritrovarvi a fine stagione con capelli secchi, fragili e con il colore modificato.
Un mese prima di esporsi al sole si può anche preparare la pella dall’interno assumendo – sotto stretto consiglio medico e mai di testa propria – integratori mirati a base di antiossidanti, beta-carotene, licopene e vitamina C.
Un errore da evitare è quello di ricorrere alle lampade per preparare “la base” ma che in realtà non proteggono affatto la pelle dai raggi solari. Se non volete rinunciarci ricordate che comunque va usata una protezione quando ci si espone al sole. Al massimo meglio ricorrere ad un velo di autoabbronzante, facendo prima attenzione a esfoliare per bene la pelle per non correre il rischio di macchiarla.