I bambini adorano le costruzioni, ma sapete come questo gioco può stimolare le loro capacità cognitive? Qui tutte le indicazioni e l’occasione di vincere i nuovi Mega Bloks Mattel
Dite la verità: quante di voi dopo essere diventate mamme hanno riscoperto il divertimento di giocare con le costruzioni insieme al proprio bimbo? Sì perchè questa attività non conosce tempo e, per quanto semplicissima, non può essere rimpiazzata nemmeno dal miglior videogioco. La cosa bella, poi, è che le costruzioni accomunano nel gioco bimbi di tutte le età ed adulti, in una sorta di gioco collettivo che fa bene allo sviluppo del bimbo e all’umore. Ecco perchè in casa mia le costruzioni non sono mai mancate e oggi ci divertiamo con i nuovi Mega Bloks Mattel.
Oltre al divertimento, forse non tutte sapete che giocare con le costruzioni è anche una vera e propria palestra per il bambino di ogni età ed è fondamentale per il suo sviluppo psico-fisico del bambino. Grazie alla necessità di manualità, creatività, senso dello spazio e della logica, il bimbo anche molto piccolo impara a trovare una soluzione ai primi problemi, il tutto mentre familiarizza con forme, materiali e colori. E questo a tutte le età.
Cosa possiamo fare noi genitori mentre il nostro piccolo gioca con i mattoncini? Lasciarlo sperimentare, senz’altro, senza imporre schemi precisi che nella sua testa ancora non esistono; se poi sono loro a chiederci di aiutarli, allora possiamo anche noi tornare un pò bambini e lasciar correre la fantasia, magari prendendo spunto tra le “Attività ludiche” che troviamo sul sito di Mega Bloks, dove ci sono tantissimi schemi per costruire con le costruzioni.
Un’altra cosa che possiamo fare per loro fino al 28 di luglio è farli partecipare con le loro creazioni firmate Mega Bloks al concorso “#CRESCEREALLAGRANDE”, grazie al quale si possono vincere tanti premi firmati Mega Blocks.
Partecipare è semplicissimo: basta essere in possesso di prodotti First Builders Mega Bloks e scattare una foto delle creazioni dei nostri bimbi, registrarsi al sito http://www.megabloks.com/crescereallagrande e condividere lo scatto della vostra MEGA creazione con il titolo scelto dal vostro bambino. Lo abbiamo fatto anche noi e le mie bimbe sono impazienti di sapere se vinceremo o no!
Ma insomma, come riesce il gioco delle costruzioni a stimolare la mente dei nostri bimbi?
Fino ai 12 mesi il bambino apprende tramite le costruzioni i concetti di base di forma, colore, spazio e di solito per fare questo non costruisce, ma sparge i mattoncini ovunque; dai 2 anni in poi inizia a costruire delle torri sempre più alta, che poi lascia cadere per sviluppare i concetti di causa/effetto, spazio, equilibrio. Dai 3 anni in poi iniziano ad apparire case e macchinine, attraverso i quali il bimbo sviluppa anche i concetti di dentro/fuori e chiuso/aperto.
Dai tre anni in avanti il bambino esprime tramite le costruzioni tutta la sua creatività, creando forme sempre più complesse e mondi fantastici e mettendo ogni volta alla prova i concetti appresi fino a quel momento. Ma la cosa più bella è che giocando con le costruzioni i nostri piccolini sviluppano anche le loro capacità relazionali: ricordo benissimo i pomeriggi di trent’anni fa trascorsi con i miei cugini (tutti maschi), in cui loro costruivano castelli con cavalieri e astronavi e io casette con prati fioriti e poi finivamo per mescolare il tutto inventandoci storie di alieni che passeggiavano nel pergolato e cavalieri con spada e armatura che annaffiavano fiorellini… Sì, le costruzioni favoriscono anche il gioco tra maschietti e femminucce, sarà per questo che ne ho la casa piena.
Nell’attesa di scoprire se saremo tra i vincitori del concorso #CRESCEREALLAGRANDE, noi continuiamo a giocare, che poi diciamocelo, le costruzioni sono anche molto più semplici da rimettere a posto di tanti altri giochi, il che non fa mai male!