Un temporary shop per donne con le mestruazioni: l’ha ideato una ragazza newyorchese e forse presto sarà realtà in altri paesi
E’ partito tutto da un semplice post su Tumblr in cui Sarah M., giovane newyorchese, diceva che le sarebbe piaciuto aprire un negozio per dare “conforto” alle donne in “quei giorni”… Quali giorni? Ovviamente quelli che ogni mese ci spingono a piangere per nulla, arrabbiarci e cercare conforto nel cioccolato. Insomma, i fatidici cinque giorni al mese di mestruazioni.
Sarah non avrebbe mai immaginato che il suo sogno sarebbe diventato realtà, seppur sotto forma di “esperimento” per ora: dal 13 al 15 maggio scorso infatti il “Period Shop” ha aperto i battenti sotto forma di temporary shop a New York. Ma cosa si trova esattamente in vendita in uno shop per le mestruazioni?
L’idea è geniale: un negozio per “quei giorni” in cui entrare e trovare tutto ciò che può servire in tema di mestruazioni e anche tutto ciò che si può desiderare sotto il tumulto ormonale: quindi assorbenti, biancheria intima, ma anche cose più frivole, come gelati, cioccolato, borse dell’acqua calda e persino massaggi, manicure e pedicure. Tutto ciò anche per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema i cui si parla poco e spesso con vergogna.
Il ricavato delle vendite è andato a Susan’s Place, un’associazione benefica newyorchese che aiuta le donne senza tetto e già si pensa a replicare l’iniziativa in altri luoghi. Chissà, magari potrebbe essere uno spunto per le imprenditrici italiane, per creare qualcosa di originale e utile!