Cosa scegliere per vestire le labbra d’estate? Meglio il gloss o il rossetto? E che differenza c’è? Ecco come scegliere a colpo sicuro il make up d’estate.
L’estate è ormai quasi ufficialmente iniziata (manca davvero poco al canonico 21 giugno) e molte di voi sicuramente avranno fatto già il cambio di stagione negli armadi. Anche nel beauty case però, con l’arrivo del caldo, bisogna sistemare e sostituire qualcosa.
Il classico make up che si usa durante tutto l’anno infatti, è un po’ too much per l’estate e così spesso i brand del settore cosmetico propongono formule alternative, più fresche e leggere, da indossare sulla pelle durante la stagione estiva.
Se il fondotinta viene sostituito da una leggera bb cream e il profumo di sempre rimpiazzato da un’acqua profumata e rinfrescante, anche le labbra richiedono un “cambio look”.
Si parla spesso infatti delle tonalità di rossetto più “in” del periodo, se va di moda ancora il classico rosso o è meglio un rosa acceso, se l’arancio fa risaltare davvero l’abbronzatura o se il bordeaux può essere osato anche d’estate.
Ma la verità è che d’estate anche le labbra hanno bisogno di formule più leggere e maggiormente idratanti per sopperire all’esposizione solare del giorno che le può rendere meno morbide. Ecco allora che la domanda cruciale diventa: gloss o rossetto? Meglio puntare su un lipstick ultra idratante e lucido, ma meno intenso, o su un rossetto dalla texture piuma e dal colore più corposo?
Innanzittutto bisogna distinguere: il gloss può essere applicato senza una base levigante perchè le formule più moderne combinano ormai l’azione idrante al trattamento vero e proprio, quindi basta una sola passata per avere labbra lucide e morbide nel colore che si preferisce. Inoltre d’estate il gloss è talmente leggero che neanche si sente: certo non è un rossetto, ma ormai esistono formule che permettono al colore di resistere per ore senza scivolare via.
Il rossetto ovviamente ha una consistenza diversa, più scorrevole, meno “appiccicosa” e nutre e idrata le labbra sublimando il colore per ore in maniera molto più intensa di un gloss. La versione in crema poi permette anche di far apparire le labbra più voluminose.
Il giusto compromesso forse è proprio quello di indossare un lipgloss di giorno e riservare il rossetto solo per la sera. I colori? Dai sofisticati nude a a tutta la gamma dei rosa e dei rossi, è solo una questione di gusti.