Le spalle scoperte saranno il leit motiv dell’estate 2016: ecco quali sono i modelli più trendy e i consigli per indossarli al meglio.
Come ogni anno, all’arrivo dei primi caldi, giunge anche il fatidico momento del cambio degli armadi con tutto lo stress che ne deriva: roba invernale da portare in lavanderia, abiti e giacche che non mettiamo da secoli e che è arrivato il momento di archiviare e poi…poi trovi quel top così carino, con lo scollo all’americana, e ti chiedi se quest’estate andrà ancora…E che dire di quella blusa in chiffon con la scollatura arricciata che scopre le spalle…Andrà ancora di moda quest’anno?
Bene, se avete voglia di fare un restyling del vostro guardaroba, sappiate che è ora di aggiungere (o tirare di nuovo fuori, dipende dai casi) tutti quegli abiti, top, bluse e quant’altro che, come comun denominatore, hanno l’accento posto sulle spalle. Rigorosamente da lasciare scoperte.
Top scollati e incrociati, bluse morbide e romantiche, minidress con scollatura a barca…qualsiasi sia il vostro mantra, quest’anno le spalle scoperte diventano un elemento irrinunciabile per essere alla moda.
Gli stilisti hanno proposto il trend “Off shoulder” un po’ in tutte le salse: dagli abiti leggerissimi e a collo alto con spalline-oblò come quelli proposti da Derem Lam, Proenza Schouler, Erdem, Paul Smith e Pringle of Scotland, ai vestiti con spalline sottilissime come quelli di Rag & Bone e Creatures of the Wind. Scollo a barca invece per gli abiti dello sperimentatore Prabal Gurung e poi top floreali da Nicole Miller, mini-abiti con le spalle scoperte da Edun, Ohne Titel e Rebecca Minkoff, e top a fascia da Riccardo Tisci.
A chi è adatto il trend delle spalle scoperte?
Non c’è una regola ferrea anche se, in base alla propria conformazione, è bene puntare su una tipologia piuttosto che sull’altra. Un esempio? Se non avete braccia e spalle ben tornite, camuffatele con una blusa con maniche morbide e leggere, scesa sulle spalle, che riequilibrerà i volumi. Avete belle spalle di cui andate fiere? Mettetele in risalto con un elegante scollo all’americana. Siete piccoline e avete le spalle un po’ strette? Allargatele visivamente con una bella scollatura a barca.