Sfilano le creazioni di Milano Moda Uomo. Dopo Firenze, ecco le novità meneghine per la primavera/estate 2017.
Da venerdì scorso sono di scena le anticipazioni per la prossima estate 2017 in occasione di Milano Moda Uomo. Ebbene sì, care amiche: dopo Firenze dovremmo dare una sbirciatina anche alle proposte che la capitale della moda propone per l’uomo dell’anno venturo.
Visto che alcune di voi si sono “lamentate” del fatto che molti uomini in giro per la fashion week sembravano delle “mammole” (mi riferisco ai commenti apparsi sul profilo Facebook di Mamme a Spillo sull’articolo postato a proposito del Pitti Immagine Uomo), desidererei ricordarvi che, almeno durante le settimane della moda, l’uomo può permettersi anche di indossare colori stravaganti, può curare in modo eccessivo il proprio look e può portare anche capi improbabili. Si tratta delle anticipazioni legate al mondo fashion, per cui non credo ci sia, nel 2016, da meravigliarsi, da scandalizzarsi o da schifarsi se alcuni di noi vogliono essere “eccessivi” e cambiarsi d’abito, almeno per 3/4 giorni all’anno. Anche in maniera improbabile. Se non lo facciamo in Italia, patria del Made in Italy, dove lo devono fare, scusate? Poi non è detto che tutte le creazioni stravaganti vengano messe in vendita e in produzione dalle maison; serviranno soprattutto da cornice scenica. La virilità di noi uomini si dovrebbe misurare su altri fronti; quello estetico penso sia davvero quello meno utile o meno importante. Questa è solo la mia opinione, ovviamente.
Difese di categoria a parte, vediamo cosa bolle in pentola nella città meneghina. Ben 84 saranno le collezioni maschili che sfileranno per Milano Moda Uomo dove verranno mostrate le novità del settore per la primavera/estate 2017, con 49 previews e 35 sfilate. In questa cornice, debutteranno anche designers come Boglioli e Maioran, marchi quali Sunnei (italia), Moto Guo (Malesia), Jun Li (Cina), Strateas Carlucci (Australia).
Grandi e deludenti, aggiungerei, le assenze in passerella, purtroppo: Ermenegildo Zegna, Corneliani, Calvin Klein, N°21, Lucio Vanotti, Costume National, Bottega Veneta, Antonio Marras e Brioni. Assente pure Roberto Cavalli che farà una presentazione. Non mancheranno altri brand storici per la moda uomo: da Versace a Salvatore Ferragamo, da Missoni a Prada, da Fendi a Re Giorgio.
Iniziative interessanti quelle organizzate dalla Camera della Moda di Milano: The Men’s Hub, un temporary showroom di brand provenienti da ogni parte del mondo con Vogue Talents, e Crafting the Future of Fashion, ovvero un convegno internazionale in cui si affronteranno tematiche legate al mondo della moda fissato per il 21 giugno.
Oggi, nei punti chiave della città, sfileranno Boglioli, Richmond, Salvatore Ferragamo, Sunneri, Vivienne Westwood, Missoni, Daks, Prada, Moncler, Gamme Bleu, Damir Doma e Marcelo Burlon County of Milan. Vi aggiorneremo sulle novità e sulle tendenze del mondo maschile nei prossimi giorni. Seguiteci!