Un compleanno da ricordare ma semplicissimo da organizzare per noi mamme? Ecco il mo Disney Summer Party per la festa di Elena!
Estate per voi significa bambini a casa e vacanze? Ecco, per me significa anche e soprattutto tre compleanni uno dietro l’altro (quattro, se ci aggiungiamo il mio) e conseguente sbattimento per organizzare tutto secondo i desideri delle bambine. Ma non mi lamento, perché in estate in fondo è ancora più facile far divertire i bambini: bastano uno spazio verde in cui giocare, dolcetti e frutta da mangiare e un pizzico di creatività e il gioco è fatto!
Per l’ottavo compleanno di Elena Sofia volevo qualcosa di molto semplice, perchè lei non ama le feste in grande, dove ci sono troppi bambini e confusione: quale posto migliore di un bellissimo giardino con tanto spazio per correre e giocare e della compagnia delle sue sei migliori amiche (sorelle incluse, perchè alla fine si amano alla follia)? Perchè in estate appunto basta davvero poco: l’aria aperta, qualche gioco, una tavola apparecchiata e i bimbi trascorreranno una giornata piacevole senza mettere a dura prova i nervi dei genitori.
Il tema che abbiamo scelto per la nostra festa è il Disney Summer Party, ovvero un party a tema Disney realizzato seguendo i consigli che si trovano nella sezione apposita del sito di Disney Junior: uno spazio tutto nuovo e divertentissimo in cui attingere a idee super ma allo stesso tempo semplici per l’organizzazione di feste per bambini… Materia in cui personalmente sono una frana, perchè non si può essere perfetti, giusto?
Sono partita dallo scegliere l’apparecchiatura e le decorazioni: Elena Sofia adora Minnie (un pò come tutte le bambine), quindi tovaglia, piatti, tovaglioli, cannucce, tutto era coordinato e con tanto, tantissimo rosa! Per i cibi, ho puntato su cose semplici della mia terra, la Toscana: crostini con patè – i bambini ne vanno matti! – prosciutto, salame e formaggio nostrani e bio, spiedini di frutta e verdura (divertenti anche da preparare)…
E ovviamente qualche dolcetto, ma fatto in casa: muffin al cioccolato e biscotti senza burro con gocce di cioccolato fondente. Da bere succo di mela e mirtillo ed acqua aromatizzata. Devo dire che le bimbe hanno gradito!
Ma certo, la tavola di un compleanno deve avere anche qualcosa di divertente, non solo cibo: per tutti gli invitati un libro Disney con tante finestrelle tutte da scoprire, bolle di sapone e tanti disegni da colorare stampati dal sito di Disney junior… E nessun divieto di giocare a tavola! E’ strano come dei semplici pennarelli e delle bolle di sapone possano intrattenere i bambini meglio di qualsiasi tablet o smartphone.
Ma per creare i giochi più divertenti ho chiesto aiuto proprio alla mia festeggiata e alle invitate: qualche giorno prima ho consegnato a ciascuna bambina il disegno di un personaggio Disney da colorare, dicendo loro di riportarmelo un paio di giorni prima, ma senza spiegare il perchè.
Con questi disegni, seguendo il tutorial sul sito di Disney junior, ho realizzato un Memory Gigante, completamente fatto in casa e unico, perchè uniche sono le manine che mi hanno aiutato a realizzarlo! Tutti i tutorial sono a prova di genitore imbranato (se ci riesco io ci può riuscire chiunque), basta scegliere quello che si preferisce e seguire passo passo le istruzioni.
E sapete che c’è? Il mio memory gigante Disney è stato un successone e le bimbe erano felicissime di vedere a cosa erano serviti i disegni che avevano colorato.Come in ogni party che si rispetti, tutte le bimbe sono tornate a casa con un regalino, che farà loro ricordare ancora di più l’esperienza: oltre alle bolle di sapone, per ognuna di loro c’era il libro “La Grande Caccia al tesoro” di Jake e i suoi Pirati, con tante finestrelle da aprire per completare il percorso interattivo.
Se anche voi volete utilizzare gli oggetti che ho utilizzato io, ecco dove trovarli!
Piatti, bicchieri: Decorata by Procos
Bolle di Sapone: Dulcop
Libri: Giunti