Le tendenze moda vintage tornano prepotentemente in scena per le prossime collezioni. Ecco qualche anticipazione.
Ebbene sì, care ragazze: il vintage ancora impera nelle collezioni degli stilisti nostrani, e quindi moda vintage sia! Ad esempio, basta dare uno sguardo innanzitutto alle creazioni di Gucci, e non solo, per accorgerci di come le tendenze moda vintage siano ancora attuale, pure per la prossima stagione fall/winter 2016/2017.
Alessandro Michele, direttore artistico della maison, è un appassionato di antiquariato e di accessori e la sua libertà immaginativa prende lo spunto da una vita fatta di esperienze uniche nate e vissute nei “palazzi” italiani della moda: Les Copains, Fendi, Tom Ford, Gucci. Proprio nelle sue creazioni per il brand fiorentino emerge questa sua passione per il passato che fa rivivere nelle collezioni che portano questa firma.
Fogge del passato che rinascono e cui viene iniettata nuova linfa vitale proprio dal designer che si ispira alla moda d’antan rivisitata in chiave attualissima. Come questa gonna midi in pizzo: la lunghezza porta indietro nel tempo, come del resto anche la tinta scelta per il tessuto e gli accostamenti del topwear. Pure il pull a collo alto ed il cappello echeggiano gli anni ’70, com mix cromatici, lunghezze e fogge di quegli anni, come se si spolverassero capi nascosti negli armadi delle mamme. O la redingote stampata in pied-de-poule con mostrine rubate ai trench, dal sapore vagamente British, resa femminile con i ricami floreali alle maniche e di uccelli sulle spalle. Dettagli preziosi che diversificano e rendono unico il capo.
Minidress in seta con bordatura rossa per le tendenze moda vintage della maison Gucci, con leggera increspatura sul punto vita, collo bon ton in pieno stile collegiale per un capo realizzato in seta dal colore delicato. Stesso mood anche per gli stivali in pelle verde con ricami frontali, cavigliera e morsetti laterali con la classica e intramontabile G.
Ma le tendenze moda vintage appartiene anche ad altri brand di moda: volete un esempio? Guardate alcuni capi di Chloé per la prossima stagione! Righe diagonali giocate sul marrone beige per questo abito dalla linea dritta ma scivolata sul fianco. Leggera increspatura sulle spalle e al polsino, collo alto, lunghezza al ginocchio. Non vi richiama alla mente i ruggenti Seventies?
Anche Sonia Rykiel propone per la prossima pre-fall i jeans a zampa di elefante con orlo sfrangiato alla base. Il denim è in tinta unita, effetto délavé, vita standard con chiusura a zip e bottone in vita, multitasche. La particolarità del modello sta nella piega che viene data al jeans per conferirgli l’aspetto di un capo vissuto, ma al tempo stesso elegante. Un’altra creazione che segue la tendenze moda vintage per la prossima stagione.
Ultimo capo per questa breve rassegna sulle tendenze moda vintage per la pre-fall 2016, il capotto firmato Peter Pilotto. Mohair, seta, lana per questo capo in tweed, senza applicazioni e fantasia multicolore. Il collo ha revers molto ampi in nero su fantasia colorata, lavorazione a bouclé e polsini con bottone e cinturino nero che riprendono il colore del collo. Lungo, foggia dritta, cintura in vita, adattissimo per essere indossato in pendant con pantaloni a zampa. Come in foto. Che ve ne pare?