Da avere assolutamente nell’armadio questo inverno, il piumino è un vero passepartout. Ecco le tendenze forti di stagione!
Alzi la mano chi di voi non ha almeno un piumino nell’armadio.
Fine ottobre è infatti il momento ideale per iniziare ad indossare il caldo capospalla, re incontrastato – insieme al cappotto – delle nostre giornate almeno da qui al prossimo marzo inoltrato.
Se in autunno abbiamo optato per la classica giacca di pelle o per lo chicchissimo trench, ora è arrivato il momento di indossare qualcosa che ci copra un tantino di più e ci protegga da pioggia e vento.
E cosa c’è di meglio di un bel piumino? Corto o lungo, avvitato o ampio, over o smilzo, colorato o forever black non importa: il piumino va di moda anche nell’inverno 2016/2017 per la nostra gioia e per quella degli stilisti che ce lo hanno proposto in diverse varianti. Compresa quella definita “couture”, ovvero piumini più strutturati ed elaborati, veri e propri capispalla glam da indossare nella stagione fredda anche nelle occasioni più eleganti.
Vediamo però insieme quali sono i modelli più cool e quali sono le proposte degli stilisti.
Partiamo da Burberry ci propone il classico piumino nero, ma in tessuto lucido (l’effetto vinile andrà alla grande questo inverno) e strizzato in vita. Il particolare in più? Sicuramente il grande collo in pelliccia bianca che lo rende subito lady-like. Sempre nero, sempre simil lucido, ma stavolta lungo e smilzo come una vestaglia: è la proposta firmata Philip Lim. Decisamente over nelle forme e dal mood sporty: che ne pensate dello stile USA di DKNY?
Ancora linee over, ma il piumino di Marques’ Almeida abbandona il nero per tuffarsi in una delle nuance di stagione ovvero lo Spicy Mustard. Rosso passione invece, trapuntato e corto quel tanto che basta per svelare la silhuette: ecco quello di Balenciaga. Di nuovo nero lucido, ancora matelassè: Felder Felder interpreta così il capospalla di stagione.
A proposito di linee over: Iceberg punta sul maxi piumino con logo bianco sul fondo. Anti freddo decisamente. Riprende i paessaggi montani invece e li traduce in pennellate di nero e arancio il modello maxi di Emilio Pucci, mentre l’effetto matelassè sul modello di Acne Studios viene enfatizzato da un giallo sole estremo.
Rigoroso ed essenziale, perfetto da mattina a sera: è il piumino di Carven, ma se amate il colore non potete non apprezzare il blu acceso di quello firmato Tory Burch, con cintura che enfatizza il punto vita. Misura medio-lunga e colore prezioso anche per la proposta simil-bronzo con inserti bordeaux di Stella Mc Cartney.
Grigio perla, polsini ricamati, maxi collo in pelliccia nero e stampa floreale: ecco il piumino couture di Osman, ma se volete stupire tutti, il piumino indossatelo sotto al blazer come fa Diesel. Infine un must: il piumino lungo di Chanel, chiaro ma con profili nero e argento.
E voi, quale modello preferite per l’inverno 2016/17?