Capitolo accessori: nell’inverno 2016/2017 i guanti tornano ad essere protagonisti della moda in versione couture. Ecco i modelli must-have.
I guanti sono tra gli accessori più antichi del mondo. Davvero.
Pensate che già il celebre Omero ne parlava nella sua opera “L’Odissea”, per gli antichi Egizi avevano una valenza di carattere simbolico e liturgico, mentre per molto tempo hanno rappresentato uno degli elementi distintivi delle classi nobiliari.
Ne è passata ovviamente di acqua sotto ai ponti ed oggi i guanti li indossiamo comunemente un po’ tutti: da quelli in lana o pelle e pelliccia (finta mi raccomando) per proteggerci dal freddo a quelli per la palestra fino ad arrivare ai guanti da lavoro.
Ma concentriamoci ovviamente su quelli intesi come accessorio moda: nelle varie epoche anche gli stili si sono modificati passando dalle manopole ai classici cinquedita fino ad arrivare a quelli “senza dita”. Sapevate ad esempio che Michael Jackson negli anni ’80 indossava un solo guanto di questo tipo? (Karl Lagerfeld e il suo guantino non so se sarebbero d’accordo).
Comunque arrivando ai nostri tempi, diciamo che nell’inverno 2016/2017 i guanti diventano protagonisti della moda e dei look più glam, trasformandosi in veri e propri accessori couture.
Molti stilisti li hanno portati infatti in passerella per completare i loro outfit ed ecco dunque i modelli più belli, tutti da copiare.
Partiamo da Delpozo: le sue proposte sono un tripudio di fiori colorati e in rilievo, come piccoli bouquet che sbucano da maniche di cappotti e impreziosiscono le braccia delle modelle.
Anche Marc Jacobs li ha proposti per l’inverno 2016/2017 a completamento delle sue uscite in passerella: mood minimal ma non troppo, stampe black&white e colori più glam come il viola acceso danno quel twist in più ad una collezione già scenografica di suo.
DSquared2 punta su guanti in colori allegri per combattere il grigiore invernale
mentre Maison Margiela punta su modelli lunghi, in lana, da indossare su maglie con le maniche tirate su.
Super classici, in pelle nera e lunghezza midi, per i modelli ladylike firmati Max Mara.
Chanel ci conquista invece con guanti esagerati, dal mood siderale e super prezioso.
Infine ecco quelli griffati Prada. Abbastanza minimal, medio-lunghi, nella più classica lana e in colori sobri.
E voi quali indosserete questo inverno?