Scarpe con i tacchi: come indossarle senza doversi far male ai piedi. Consigli e suggerimenti su come scegliere senza danneggiarsi i piedi.
Care amiche lettrici quest’oggi voglio parlarvi di un argomento che, credo, vi stia molto a cuore, soprattutto a coloro di voi che amano le scarpe con i tacchi: come indossare queto tipo di calzature senza doversi rompere la tibia con gli altissimi 12 cm e cercando di avere garantita la comodità…
Partiamo, innanzitutto, affrontando lo spinoso argomento della qualità del prodotto che comprerete: è scontato, ma lo ribadisco, che forse è meglio spendere qualche euro in più per una scarpa valida dal punto di vista della manifattura e del comfort piuttosto che una Made in China da €20.00 con tutti i rischi per il piede e le conseguenze del caso. Quindi bando alla qualità scarsa!
Poi proseguiamo col dire che se dovete indossarle scarpe con i tacchi per un’occasione importante, non potete certo farvi trovare impreparate: il che significa che dovrete portarle prima, magari in casa oppure per andare a fare le vostre commissioni quotidiane, in modo da preparare il piede al modello che sceglierete per la situazione.
Nessuna di voi ci pensa, anzi, ma pare che sia decisamente preferibile acquistare le scarpe con tacchi alti alla sera piuttosto che al mattino, proprio quando i piedi sono leggermente più gonfi a causa delle ore trascorse in piedi. In effetti, a pensarci bene, dovrebbe essere più semplice individuare il modello come anche il numero adatto al proprio piede. Questo dovrebbe mettervi al riparo dal rischio di acquistare un modello o una taglia che non si confà alle vostre necessità.
Le mannequinn danno già un’idea di come devono essere indossate le scarpe con tacco: guardate il loro incedere sulle passerelle durante una sfilata e vi renderete subito conto che che per camminare con eleganza e sicurezza, sembra quasi che con le loro scarpe a tacco alto cammininno lungo una linea immaginaria.
Altro escamotage per riuscire a camminare comodamente sulle scarpe con tacco è quello di provare ad allargarle, in maniera casereccia, con il calore emesso da un phon. Provate, soprattutto se sono nuove, a riscaldare la pelle con l’aria calda proveniente dal bocchettone di un phon per capelli, così da renderle più comfortevoli grazie all’ammorbidimento della pelle.
Ovviamente, se avete bisogno di far riposare i vostri piedi dalla stanchezza dell’indosso dei tacchi a spillo, non impedite ai vostri piedi di essere lasciati anche liberi dalle scarpe con i tacchi. Quando possibile, sedetevi e fate riposare gambe e piedi per tornare ad essere fresche e pronte per le vostre occasioni.