Lo svezzamento di Greg si sta rivelando un piacere, un momento di condivisione e scambio di coccole all’insegna della salute con i nuovi prodotti biologici per lo svezzamento Humana
Lo svezzamento per me è sempre stato un momento complicato: le mie prime tre bambine non hanno mai avuto un grande appetito e hanno sempre preferito il latte alla pappa (e sì, fosse per loro mangerebbero latte e cereali al posto della cena anche ora…). Insomma, labbra serrate, smorfie di disgusto e pianti sono sempre stati all’ordine del giorno con le grandi di casa. Insomma, alla fine, per disperazione, ho abbandonato le pappe e ho preferito l’autosvezzamento e con Eva addirittura ho rinunciato anche ad imboccarla, perché proprio non ne voleva sapere.
Insomma, il classico neonato da imboccare delle pubblicità sembrava proprio un miraggio! Per questo sono partita prevenuta anche con Greg, chiedendo al suo pediatra, assolutamente contrario all’autosvezzamento, cosa avrei dovuto fare in caso di rifiuto della pappa: la sua risposta è stata “lasciar correre e riprovare dopo qualche giorno”.
E invece…
Invece lo svezzamento di Greg si sta rivelando un piacere, lui mangia dal primo giorno tutto ciò che ha nel piatto e il pasto è diventato un bellissimo momento di condivisione e scambio di coccole.
Ecco, forse era mancato questo con le altre bimbe: il piacere nel vederle mangiare di gusto, che troppe volte mi ha portato a scegliere i cibi in maniera sbrigativa. Con lui invece ho deciso di affrontare lo svezzamento in maniera diversa: niente autosvezzamento (anche perchè viste le sue “dimensioni” l’ho svezzato prima dei sei mesi) ma pappe studiate apposta per lui, bilanciando il più possibile i nutrienti e scegliendo gli alimenti più sani,
Per le prime pappe abbiamo scelto la linea di prodotti biologici per lo svezzamento Humana (d’altra parte utilizzo Humana anche per il latte in formula), che garantisce le migliori materie prime senza aggiunta di aromi.
La prima prova è stata con la pappa lattea, che a Greg piace tantissimo (si vede dalla faccia?); dopo tre giorni siamo passati alla classica minestrina, preparata con 150 ml di brodo vegetale fatto con tutte le verdure, tre cucchiai di crema di riso biologica Humana – che alterno con la crema multicereali – 2 cucchiai di passato di verdure e mezzo barattolo di omogeneizzato biologico al prosciutto Humana. Si condisce il tutto con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e parmigiano et voilà, la pappa è servita.
La creme di riso e multicererali biologiche Humana, oltre a non contenere aromi, hanno una qualità fondamentale da ricercare in questo tipo di prodotto per neonati: si addensano bene (a quale bambino piace la minestrina troppo liquida?) ma al tempo stesso non fanno grumi, che ne rendono difficile la deglutizione, specialmente durante i primi pasti.
Se preferite un’alimentazione di tipo vegetariano (ovviamente sotto il controllo del vostro pediatra), potete sostituire l’omogeneizzato di carne con del formaggino fuso o, non subito per problemi di digeribilità, con la stessa quantità di legumi frullati.
Finita la pappa, è il momento dell’omogeneizzato biologico alla frutta Humana e, a merenda, della merenda al latte, mentre le bimbe più grandi si gustano la Milkymerenda. La frutta, fresca od omogeneizzata, non deve mai mancare già dai primi giorni nell’alimentazione del nostro bimbo, perché fornisce una quantità fondamentale di fibre (utilissime contro la stitichezza) e di vitamine. E ricordate: ciò che date da mangiare al vostro bimbo in questi mesi sarà la base su cui si svilupperà la sua alimentazione di bambino e adulto… Quindi iniziate in maniera sana!