Stile shabby e charme per la vostra casa? Potete arredare seguendo il mood di questo stile anche solo un angolo di casa. Ecco a voi qualche idea!
Shabby e charme: sapete cos’è? Si tratta dell’evoluzione del cosiddetto shabby chic, lo stile di arredo interni che ha imperato nelle scorse stagioni la cui caratteristica è quella di scegliere pezzi vecchi con evidenti segni si usura e decorazioni delle tipiche case di campagna inglesi (ma spunti provengono anche dai castelli della Loira o dalle decorazioni svedesi dipinte del XVIII secolo), con divani e tende in chintz e vecchie pitture.
L’evoluzione dello stile shabby chic ha come caratteristiche sempre l’amore per gli oggetti vecchi, per il naturale e vagamente trasandato, sciatto e “ammaccato” che rende questi oggetti raffinati, dal sapore rétro e charmant. Se amate questo tipo di stile potrete scegliere di arredare tutta la vostra casa o solo alcune stanze, a seconda dei vostri gusti.
Potrebbe essere anche scelta l’opzione di utilizzare questo tipo di mobilio esclusivamente per alcuni angoli, senza eccedere, onde evitare di appesantire troppo la vostra abitazione con soluzioni arredo shabby e charme. Se siete donne romantiche e amate questo stile, potreste iniziare ad abbellirla con l’uso di pizzi. Ne potrete trovare anche in alcune fiere antiquarie disseminate in tutta la penisola e se sono leggermente ingialliti dal tempo, come spesso accade, ancora meglio perché l’effetto vintage sarà assicurato. Usatelo per i vostri cuscini, come centro tavola o per rifinire l’appoggio dei vostri soprammobili.
Tra i vari articoli con cui potrete creare, dentro casa, lo stile shabby e charme ci sono sicuramente anche le porcellane per il tè. Date libero sfogo al vostro animo romantico e acquistate, se non ne avete già, delle tezzine e una teiera con fiori rosa. Se le trovate in qualche mercatino delle pulci sarà preferibile soprattutto per il loro sapore vintage.
Altre suppellettili saranno a voi di grande aiuto per creare uno stile arredo shabby e charme: pensate a dei vechi candelabri, delle sedie in ferro battuto oppure dei cassettoni che hanno delle evidenti ammaccature. Sono proprio questi gli oggetti utili per dare vita nelle proprie case a questo tipo di mood. Aggiungete un po’ di pizzzi e merletti, utilizzate una carta da parati per coprire qualche parete con motivi floreali, cuori come accessori e il gioco è fatto. Se siete abili nel découpage, potreste anche pensare di realizzare la copertura di qualche mobile dall’aspetto non più ammiccante
Ma lo stile shabby e charme è fatto anche di tanti fiori: a quale donna dall’animo romantico non piacciono i fiori? E allora via libera alle rose o ad altre tipologie floreali purché siano fiori delicati ed ispirino romanticismo.
Se in casa possedete pure dei vecchi gioielli o bigiotteria di classe, utilizzate anche questi per definire e compeltare il vostro arreddo shabby e charme. Tenete presente che non dovrete spendere un patrimonio per ricreare anche nelle vostre case questo tipo di stile, anzi. Saranno i dettagli che faranno la differenza: state attente ai colori scelti per le pareti, privilegiando le tinte neutre e pastello, i materiali naturali, e i fiori che coroneranno il vostro sogno shabby e charme.