Il fascino visionario di Gucci o l’eleganza di Alberta Ferretti? Eccovi 5 must-have tutti da copiare di questi primi giorni di Milano Fashion Week.
La Milano Fashion Week è iniziata soltanto ieri, ma sono già molti i grandi nomi della moda italiana ed internazionale che hanno portato sulle prestigiose passerelle meneghine le proprie collezioni. In particolar modo si sono già tenute due sfilate attesissime, per differenti motivi, dalle quali possiamo già trarre alcuni elementi chiave che indosseremo nella prossima stagione fredda.
Le sfilate in questione sono quelle di Gucci e Alberta Ferretti. Due grandi nomi, due stili completamente differenti tra loro, due collezioni che hanno lasciato il segno.
Vediamo da ciascuna di queste due collezioni quelli che saranno dei veri e propri must-have per il prossimo autunno/inverno 2017/18.
Partiamo proprio da Gucci. Atmosfera futurista, abiti vintage e ipercolorati: Alessandro Michele, anima creativa di Gucci, nonchè uno dei più talentuosi designer in circolazione, non ha deluso le aspettative. Ambientazione “aliena”, musica particolarissima, ha presentato una collezione mista (uomo e donna) come già annunciato alla vigilia della Milano Fashion Week.
Tante le proposte di Gucci, ma quali sono i must-have della moda donna che possiamo copiare?
#1: Tessuti stampa flower in colori sgargianti: da dosare ovviamente, magari accostando un singolo pezzo (giacca o pantalone/gonna) a qualcosa di basic e più sobrio. Gucci li accosta anche a giacche in tessuto maschile e a del prezioso pizzo nero, per un effetto nuovo ed estremamente chic.
#2: Nero, ma rivisitato: black ma con brio, Gucci porta in passerella jumpsuit e abiti neri, ma sdrammatizzati da colletti bianchi con fiocchi, stampe originali o calze in colori shock. Una tendenza molto portabile e tutta da copiare.
Passiamo adesso all’eleganza di Alberta Ferretti: qui ci sono tre tendenze che andranno alla grande.
#1: Il fiocco/fiore e le righe: il primo campeggia su tutti gli abiti e gli oufit, possibilmente eccentrico ma tono su tono, ed è un accessorio che dona carattere all’abito senza togliere un grammo di eleganza. Le righe, specie bianche e nere sono un vero e proprio tormentone che sembra non passare di stagione in stagione.
#2: La cappa ultrachic: simile a una mantella o più ad un soprabito leggero, questo capospalla sarà uno dei must-have del prossimo inverno. Preziosa e lavorata o basic e legata da un fiocco, sarà un’ottima alernativa al solito cappotto. In blu scuro poi sarà perfetta con ogni abbinamento di colore.
#3: Viola per sedurre: Alberta Ferretti ha portato in passerella diverse nuance, dal giallo al rosso passando per il nero, il verde e il cipria. Uno dei colori che è saltato all’occhio però è questo viola, mixato sapientemente a pennellate di verde e oro. Decisamente affascinante.
Adesso non ci resta che attendere trepidanti le altre sfilate e le altre tendenze!