I capelli in primavera sono spesso deboli e cadono facilmente: è un processo fisiologico, ma possiamo rinforzarli seguendo dei semplici consigli.
Un tempo si diceva che in autunno i capelli cadevano perchè era “il periodo delle castagne”.
Come se le castagne ce le schiacciassero in testa…Quante volte lo avete pensato? Bè io sì!
In realtà non è il periodo delle castagne in sè per sè, ma è il passaggio stagionale a portare ad un indebolimento dei capelli che appaiono così più sciupati, spenti, fragili…e deboli tanto da finire abbondantemente nella spazzola quando ci pettiniamo o nella doccia quando li laviamo.
I capelli però non cadono solo in autunno, come spesso si pensa, bensì anche in primavera: si tratta comunque di una stagione di passaggio, di un momento delicato per l’intero organismo, capigliatura compresa.
Il cambio dell’ora, la luce del sole che incrementa ogni giorno sempre di più, l’aria più tiepida e il rinascere generale della natura corrispondono così ad una vera e proprio “muta” anche da parte delle nostre chiome.
Quindi se vedete più capelli del solito in giro in questo periodo, non preoccupatevi, è una cosa temporanea e fisiologica, ma se avete dei dubbi consultate senza indugi un medico dermatologo.
Per rinforzare i nostri capelli e renderli pronti al cambio naturale di primavera, possiamo tuttavia riservargli dei trattamenti specifici: le cure extra per i capelli in primavera sono assolutamente da provare per rendere il capello più forte e sano, contrastandone l’eccessiva caduta.
Come fare? Ovvio che le cure fai da te sono sempre da bandire ed è sempre meglio prima chiedere consiglio ad un esperto, tuttavia possiamo partire proprio dalla base, ovvero da un’alimentazione sana che contenga tutti i principi nutrienti che aiutano il capello a rinforzarsi (specie alimenti che contengono ferro come legumi, carne rossa, spinaci, tacchino e calamari), bevendo molta acqua per mantenere le chiome idratate e, in caso di bisogno, assumere un integratore specifico a base di Metionina, Cistina, Ferro, Vitamine PP, E, B6 (Biotina) o B8 che sono certamente di grande aiuto.
In più le coccole extra prevedono shampoo delicati, leggeri e rispettosi del cuoio capelluto, possibilmente a base di cheratina, ginko biloba e biotina; impacchi e maschere nutrienti, balsami specifici. E ricordatevi di non abusare di phon e piastra e di non stressarli con tinture aggressive.
E vedrete che capelli splendenti che avrete questa primavera!