Voglia di righe, ma non sapete come indossarle? Nella primavera 2017, per non sbagliare, prendete esempio dagli stilisti ma senza esagerare!
Se dovessi pensare a una delle tendenze cult di questa primavera 2017, penserei subito a loro: le righe.
Una stampa che davvero non conosce tramonto e che, nonostante il passare delle stagioni e delle mode, sembra proprio non voglia mollare il colpo. Così, anche nella bella stagione, le ritroveremo un po’ ovunque: pantaloni, abiti, maglie, camicie…
Se non le amate la vedo dura, ma avrete comunque a vostra disposizione tantissime altre stampe, prima tra tutte quella floreale, altro grande must di quest’anno.
Le righe intanto hanno invaso le passerelle di moltissimi stilisti che le hanno scelte per le loro collezioni pensate per la primavera/estate 2017: nella versione multicolor per lo più, ma anche piccole, più ampie, rigorose o mixate tra loro con estro e fantasia.
Vediamo insieme alcuni esempi.
Orizzontali e colorate, su abitini freschi e giovani, come quelle proposte da Adam Selman, Blumarine e Lacoste.
Verticali e importanti, campeggiano su abiti prettamente da sera per i due modelli firmati Balmain ed Elie Saab (al centro).
Mix & match di righe che si fanno notare nei completi di Desigual, Olympia Le Tan e Trussardi.
E ancora su felpe, tailleur alternativi e abiti sporty per Marc Jacobs, Balmain e Pringle of Scotland.
Ma tornando a noi: come si indossano le righe senza sbagliare?
Come al solito la regola “universale” che vige sempre fuori dalla passerella è: non esagerare. Anche se gli stilisti hanno osato total look impercolorati o mix di diverso tipo e colore su maglie, abiti e pantaloni, non è detto che voi dobbiate per forza fare altrettanto.
Andrà benissimo uno chamisier rigato per il giorno, informale e trendy; sarà perfetta una camicia a righe sottili per il lavoro, magari da mettere sotto ad un blazer con dei pantaloni classici oppure con una pencil skirt; sarà perfetto anche un pantalone rigato se non avete problemi di peso (le righe orizzontali allargano, ricordatevelo), mentre se volete “snellire” e allungare la figura, un tubino a righe verticali sarà il vostro migliore alleato.
Per outfit a prova di errore, accostatele sempre a qualcosa di basic: un giacchino, una maglia, una gonna in un colore che faccia pendant, è sempre la miglior scelta di stile che potete fare.