Curiose di sapere quali saranno le scarpe della primavera 2017? Eccovi 5 modelli, presi dalle passerelle, che faranno parlare di sè.
Lo so, lo so che quando si parla di scarpe siete tutte lì attentissime per capire se nella bella stagione alle porte potrete indossare ancora i sabot o le stringate, se gli stivaletti estivi vanno ancora o se le sneakers bianche resteranno un cult. E poi: ma quelle meravigliose pump che avete comprato l’anno scorso, potrete indossarle di nuovo?
A parte che personalmente sono sempre stata una convinta sostenitrice della tesi secondo la quale, al di là delle singole mode, molte cose che ci piacciono (specie se evergreen e basic) si possono indossare sempre e comunque, è sempre utile sapere se ciò he ci piace effettivamente andrà ancora di moda o meno.
Dunque vediamo subito insieme le scarpe della primavera 2017 e in particolare i 5 modelli cult, prendendo spunto direttamente dalle sfilate.
Diciamo subito che i modelli predominanti, secondo gli esperti di moda, saranno 5: le Kitten Heel, le Platform, i Sandali con i lacci, le Babouche (sì, le babbucce), le ciabatte i versione couture. Molti stilisti si sono concentrati su queste cinque tendenze portando in passerella calzature a volte belle, a volte meno.
1. Le Kitten Heel sono le calzature con il tacco piccolo e femminile. Molto comode e graziose, si abbinano perfettamente a diversi look night&day. Sulla passerella di Dior hanno trionfato quelle con un po’ di punta e customizzate con il logo della celebre maison.
2. Le Platform, ovvero le scarpe “stile ortopediche” che andavano tanto alla fine degli anni ’90 e che sono tornate anche negli ultimi anni specie sulla passerella di Miu Miu, ma non solo, tornano anche nella primavera 2017, specie in colori pastello. Capaci di farci sembrare altissime anche quando non lo siamo, sono a rischio slogatura. Da usare con cautela.
3. I Sandali con i lacci tornano ancora una volta dopo il successo delle passate stagioni: femminili, comodi e delicati, coniugano perfettamente glamour e comodità, specie quando il tacco non supera gli 8 cm. Li abbiamo visti, tra gli altri, sulla passerella di Altuzarra.
4. Le Babouche sono l’evoluzione glam della ciabatta da camera. Ve le ricordate quelle di una volta, magari in seta e raso e con le stampe tappezzeria? Ecco, Dolce & Gabbana e altri stilisti le hanno riproposte. Pregi? Sono comodissime.
5. Le Ciabatte Couture: le ciabatte vivono e lottano con noi dentro e fuori le mura domestiche. Ma tra le scarpe della primavera 2017 si conoquistano un posto d’onore diventando iper lavorate, preziose e decisamente ricercate, proprio come quelle proposte da Lanvin, Miu Miu e Dolce & Gabbana.