La bella stagione è arrivata, cosa non può mancare nel guardaroba? Eccovi la nostra speciale top five per la Primavera/Estate 2017.
Se è vero che è ancora un pochino presto per partire alla ricerca del costume perfetto, del pareo nascondi-difetti, della ciabattina da mare ultra-chic e, in generale, di tutto ciò che indosseremo in spiaggia quest’anno, non è affatto presto per individuare le tendenze must-have da avere assolutamente a portata di mano. Con i relativi consigli su perchè, come indossarli e cosa evitare.
Eccovi dunque la nostra “top five” della PE 2017!
Must-have #1: Stile Lingerie
Sensuale senza esagerare, quel tanto che basta di vedo-non vedo da poter sfoggiare nella stagione più calda ma con le dovute accortezze. In passerella abbiamo visto questo stile nelle collezioni di Alberta Ferretti, Giamba, Moschino e tanti altri, ma nella vita di tutti i giorni bisogna prendere questa tendenza con le pinze.
Sì agli abiti e gli shorts con gli inserti in pizzo, sì alle camicette e alle long skirt see-through con sotto culottes e top adatti, ok a qualche trasparenza in voile senza mai esagerare.
Must-have #2: Il Plissè
Una delle tendenze più forti di stagione è il consueto plissè, lavorazione che regala movimento extra a gonne, abiti, top. Qui avete il via libera su tutto ricordando una regola aurea: il plissè aggiunge otticamente volume alla silhuette, quindi non esagerate se lottate con la bilancia e riservatelo alla zona del corpo più snella. Se volete prendere ispirazione dalle passerelle, volgete lo sguardo alle collezioni super chic di Jil Sander e Marni.
Must-have # 3: Le Frange
Delle frange di chiara derivazione Seventies avevamo già parlato. Nella versione più nuova queste decorazioni sono bellissime se messe a cascata su abiti colorati e vagamente hippie, ma danno il meglio di sè anche su camicette e jeans. Elisabetta Franchi è la designer di riferimento in questo caso perchè il suo modello di giacchino con frange tono su tono tipicamente estivo è proprio da manuale.
Must-have #4: Pantaloni Parachute
Di questa tendenza ne parleremo sicuramente in modo più approfondito: si tratta del modello di pants must have della PE 2017, ovviamente stilosissimi e altrettanto ovviamente non facilissimi da portare. La linea leggermente ampia li rende perfetti per tutte le silhuette, ma l’orlo arrotolato in modo easy accorcia otticamente la gamba: perfetti anche con le sneakers per chi supera il metro e 65, per le altre rigorosamente più slim e da portare con tacco 12. Da prendere come riferimento quelli firmati Fendi e Bottega Veneta.
Must-have #5: Denim
Per la gioia di tutte, il denim vive e lotta con noi anche nella bella stagione 2017: nessuna discriminante, si abbina a tutto e sta bene h24. Dai jeans ai giacchini, dagli chemisier agli shorts, dagli accessori alle gonne fino al gilet, il più amato dei tessuti rimane sempre il più must-have di tutti. Da Philosophy a Marras, gli stilisti sotto tutti concordi.