Voglia di arredi freschi ed estivi? Via libera allo shabby chic in azzurro. Ecco come fare per ottenere una casa dall’irresistibile aria vintage.
Lo shabby chic è senza dubbio uno degli stili d’arredo più amati del momento: non si tratta però solo di una moda passeggera, ma di un vero e proprio stile di vita che sa di semplicità, di dettagli romantici e retrò e di un’atmosfera vintage, ma anche estremamente attuale.
Con l’arrivo dell’estate lo shabby chic si trasforma e diventa super fresco grazie alle morbide tonalità pastello, specie l’azzurro, colore perfetto per arredare casa durante il periodo più caldo dell’anno e sentirsi subito in perfetta armonia.
Ma partiamo dagli elementi indispensabili che caratterizzano lo stile d’arredo shabby chic. Innanzitutto il nome di questo stile, letteralmente, sta per “trasandato elegante”, infatti si tratta di una tipologia d’arredo dall’aspetto vissuto, ma non “da buttare”, bensì “rovinato” ad arte, in modo da testimoniare in maniera romantica il trascorrere del tempo. I mobili perfetti per lo shabby sono quelli vecchi, ma non d’antiquariato e spesso li si lavora appositamente per riprodurre sulla loro superficie i segni del tempo, decapandoli e screpolandoli con maestria, verniciandoli in colori chiari e rovinandoli appositamente con numerose tecniche.
Lo shabby è fatto di dettagli e oggetti ben precisi che ne rispecchiano i dettami: utensili vintage esposti in cucina, oggetti in ferro battuto, tende di lino, cuscini ricamati, lampadari chandelier con gocce di vetro, porcellane bianche, fiori recisi contenuti in barattoli di latta, colori pastello come il rosa, il beige, il lilla, il verde chiaro o stampe floreali e delicate, che sanno di passato ma sono sempre estremamente attuali.
Lo shabby chic è dunque composto da pochi, semplici elementi, ma ben mirati: d’estate però per rendere questo tipo di arredo ancora più bello e fresco, si può optare per un unico colore predominante, ovvero l’azzurro.
Lo shabby in azzurro è rilassante, attuale, romantico quel tanto che basta per renderlo perfetto per ogni stanza della casa, cucina e bagno compreso.
Eccovi tante idee per arredare anche la vostra casa con un bellissimo stile shabby nei toni del celeste.