La moda bimbi per la primavera/estate 2018 che viene dalla Spagna è avventurosa e colorata. Ecco tutte le proposte dei brand!
Giugno, tempo di sfilate un po’ per tutti, grandi e piccini. E se a Milano si è svolta la settimana della moda maschile, ecco che anche i più piccoli hanno il loro spazio super fashion che, questa volta, guarda alla vicina e assolata Spagna.
Anzi, è proprio la Spagna a dare i natali alle collezioni kids più glamour e belle che anticipano la moda che i nostri bimbi indosseranno nella primavera-estate 2018.
Tanti i brand coinvolti e le tendenze proposte, tutte ispirate a paesaggi mozzafiato e avventurosi come il deserto da cui riprendono linee e colori. La palette di nuance è infatti calda come le temperature ispaniche e vanno dalle tonalità della terra al rosso dei canyon rocciosi, dal rosa al giallo, con lampi di verde cactus, bianco-grigio e azzurro.
I capi kids si ispirano alla celebre Route 66 e sanno di avventura e coraggio, sono pratici, belli e versatili e trovano nel denim il loro tessuto d’elezione. Piccoli motociclisti, vestiti con camicie a quadri aperte su magliette con serigrafie camminano fianco a fianco a splendide Thelma & Louise in miniatura: è un mix di stile country e dettagli preziosi, di stampe divertenti con cactus e Beep Beep con il plus di pizzi, ricami e perline.
Ma vediamo una per una le varie collezioni.
Partiamo dal brand Amaya che, per la prossima Primavera/Estate 2018, propone la collezione “Country Chic” con tessuti raffinati come mikado, seta e taffetà mentre gioca con i volumi per ottenere figure femminili e naif, in stile Audrey Hepbuurn. Le schiene scollate e le tasche degli abiti rimandano ad uno stile retrò, ma moderno mentre le immancabili stampe floreali con jacquard e righe kodak, regalano quel finish personale e definito ad ogni capo. I colori sono polverosi, ma romantici e sfumano dal rosa al blu passando per il pesca.
Ispirazioni desertiche anche da Barcarola con la collezione “Desert beauty” dove i toni dominanti sono il verde acqua, il verde lichene, il color denim, il corallo, il bianco e il rosa. Per la prossima stagione, Barcarola propone capi romanticamente country con pantaloni a zampa di elefante, gilet, camice annodate in vita e giacche con ricami, pizzi e frange, dal mood anni ’70. Lino e cotone sono mescolati a tessuti leggeri come voile e batista, ma non mancano pizzi, tessuti tecnici, camoscio e pelle. Tante e belle le stampe: si va dai freschi quadretti vichy ai cactus, dalle palme ai frutti esotici fino ai divertenti pois.
Immancabile il brand Boboli che, per la Primavera/Estate 2018, propone giacche bomber da aviatore, vero cult della collezione, ma rivisitate grazie a tessuti leggeri, stampe e motivi personalizzati. Le camicette in cotone con stampe estive, i capi di maglia e velour e i pantaloni larghi completano i look della collezione dall’evocativo titolo “Midwest America”. La palette dei colori invece è particolarmente calda e prevede gialli dorati, mostarda, arancioni, rossastri, rosa anguria e azzurro marino. Non mancano però tocchi originalissimi di metallizzati estivi.
Coloratissima la collezione Desigual “Global traveller” che nasconde dei “segreti” in tutti i suoi capi: possono essere dettagli “glow in the dark”, paillettes reversibili, magliette che diventano lavagne, vestiti due in uno e stili completi all-in-one che combinano in un unico capo d’abbigliamento un look completo. Anche i costumi sono magici e, quando vengono in contatto con l’acqua, appaiono nuove stampe. Volant, denim e colori di ogni tipo sono il plus di una collezione che gioca con i bambini che la indossano.
Da Mayoral le collezioni prevedono capi sia pensati per le femminucce che per i maschietti. Per le bimbe la tendenza è “Nude Pop Rock” e racchiude motivi rock con richiami al mondo della danza. Il colore principale è proprio il fascinoso nude con tocchi di rame e marrone per pantaloni con effetto strappato e magliette con lustrini. Altro colore protagonista, il giallo gelsomino, estremamente chic. Per i bimbi Mayoral ha pensato alla tendenza “Travelgram” che si ispira al mondo del surf e combina tonalità dorate con tocchi di arancione, azzurro, vaniglia e sabbia. Le grafiche evocano i paesaggi del mondo del surf e le stampe hanno sfumature fresche ed esotiche come il verde palma, il cadmio, il bianco, l’azzurro
Da Tuctuc infine, la collezione prende il nome di “Unlight/adventure”: protagoniste assolute sono le stampe che spaziano dalle tematiche botaniche a quelle estive mixate con influenze urban. A fare la differenza sono i tessuti brillanti e i colori energetici: rosa, lime, azzurro e verde lucciola nuotano in un mondo di disegni astratti e stampe appariscenti ed estreme, dal mood decisamente tropical, perfettamente in linea con le tendenze PE 2018.