Voglia di sole, ma paura di scottarvi o non abbronzarvi correttamente? Con i nostri consigli conquisterete una tintarella perfetta in tutta sicurezza!
Una delle cose più belle dell’estate è sicuramente la possibilità di predere il sole conquistando una tintarella dorata ed uniforme che ci faccia sentire subito bellissime, anche con un solo filo di gloss.
Per conquistare una tintarella perfetta, dorata e soprattutto, sicura, bisogna preparare la pelle al sole e seguire una serie di step fondamentali, così da conservare il colore conquistato anche una volta rientrate in città.
Per preparare la pelle a ricevere i raggi solari la prima cosa da fare è esfoliare: si può fare un gommage leggero con un prodotto specifico, anche di origine vegetale, da usare sotto la doccia o se si hanno problemi di macchie o pelle sensibile si può chiedere consiglio al dermatologo che saprà indicare la scelta migliore. In questo modo si rimuovono le cellule morte e si rinnova la pelle togliendole quel grigiore tipico dell’inverno. Ovviamente bisognerà poi idratare la pelle dall’interno bevendo tanta acqua naturale e succhi ricchi di vitamine e sali minerali, ma anche dall’esterno scegliendo creme super fresche e idratanti come le famose creme sorbetto.
Essenziale poi usare sempre filtri solari da scegliere in base al proprio fototipo (ovvero colore di pelle, occhi e capelli), ricordando che i primi giorni di esposizione sono i più critici e richiedono delle protezioni molto alte, addirittura a schermo totale per le zone più delicate come nei, contorno occhi, naso, labbra.
Ormai in commercio esistono tante formulazioni realizzate appositamente per rispondere ad ogni tipo di esigenza: chi ama coccolarsi sotto il sole mentre si protegge, può ad esempio puntare su formulazioni soft, in mousse o gel, morbide e arricchite con oli profumati.
Oppure chi desidera conquistare un’abbronzatura lampo può optare per formule booster arricchite di sostanze come l’olio di noce e il carotene che fanno abbronzare più velocemente e hanno filtri solari più bassi (in genere sul +15). Rigorosamente da usare quando la pelle si è già abituata al sole.
Importantissimo anche proteggere i capelli usando oli e prodotti appositi per l’esposizione solare. Eviterete di ritrovarvi a fine stagione con capelli secchi, fragili e con il colore completamente stravolto.
E una volta che avrete guadagnato la vostra tintarella? Mantenetela usando sempre prodotti after sun specifici per non lavarla via e rendetela ancora più scintillante usando spray arricchiti di micro particelle dorate in grado di esaltare il vostro colorito.