Voglia di una cucina moderna e colorata che sia funzionale, ma impeccabile? Ecco su quali colori puntare e su come scegliere mobili e dettagli.
La cucina solitamente è la stanza della casa più amata e vissuta: che abbiate una bella famiglia numerosa o abitate da sole, senza dubbio è qui che vi rifugiate durante i pasti, per un caffè con l’amica del cuore o un bicchiere di vino in compagnia.
Ecco perchè spesso si presta grande attenzione a come la si arreda, perchè dev’essere funzionale, avere gli elettrodomestici giusti, gli spazi ben ripartiti, ma soprattutto dev’essere bella e rispecchiare il vostro modo di essere e il vostro stile.
In cucina però, oltre ai gusti personali in fatto di arredamento, bisogna anche tener conto di alcuni importanti dettagli, come ad esempio il fatto che è una stanza dove spesso si accumulano vapori e quindi bisogna prestare attenzione ai materiali utilizzati.
In linea generale comunque c’è chi preferisce uno stile vintage e romantico e chi uno più moderno e colorato. Oggi vediamo insieme come arredare una cucina moderna, colorata, funzionale e allegra, perfetta proprio per l’estate.
Partiamo dai mobili: in commercio esistono ormai mobili di ogni colore, tinta e sfumatura, ma per una cucina moderna è importante che siano lineari e funzionali, dall’aspetto rigoroso ma reso più allegro dalla tonalità prescelta.
Anche lo spazio a disposizione, la forma della cucina, la presenza o meno di più finestre e quindi la luminosità della stanza sono elementi dei quali bisogna tenere conto. Se ad esempio la cucina è piccola o non molto luminosa, bisognerà optare per pareti, mobili e piastrelle molto chiari, in modo da regalare otticamente una maggiore sensazione di spaziosità e luminosità. Se è piccola poi basta scegliere mobili moderni, multifunzione e smart, in modo da ridurre gli ingombri.
Anche le rifiniture di sportelli e altri mobili dovranno essere moderni, quindi meglio puntare sull’acciaio che si sposa bene con qualunque nuance scelta, ricordando che tra le cucine moderne colorate, le più apprezzate sono quelle in grigio, rosso, nero laccato, viola, verde e persino giallo e arancio.
Questo dipende molto dai gusti personali, ma ricordate che i mobili prediletti di una cucina moderna sono quelli laccati, con ante scorrevoli e a scomparsa, con pochi fronzoli e un’allure impeccabile. Via libera dunque a grandi cappe in acciaio, penisole, tavoli su misura, lampadari e lampade di design o meglio faretti a led, niente tappeti e tendine super semplici. Anche per i colori, le cucine più belle sono quelle che accostano massimo due colori, anche a contrasto tra loro.