Si è concluso ieri il theMICAM: giunto alla sua 84° edizione, il salone delle calzature ha presentato i trend della primavera/estate 2018.
Anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento con theMICAM, il salone internazionale leader del settore calzaturiero, promosso da ASSOCALZATURIFICI, che si è tenuto come sempre nel quartiere fieristico di Rho Fiera a Milano, e che è terminato proprio ieri.
Dal 17 al 20 settembre hanno sfilato in passerella i principali shoes-trend per la primavera/estate 2018 con la presenza di brand italiani e internazionali; insomma un palcoscenico privilegiato per la promozione delle nuove collezioni. Come sapete io sono andata per sbirciare i trend della moda bambino – ve ne parlo prestissimo – , ma insomma, un’occhiata per noi non potevo non darla:)
Ma vediamo insieme i principali trend che ritroveremo il prossimo anno… Ai nostri piedi!
Future Slow
Direttamente dal futuro, ecco approdare al theMICAM un nuovo concetto di calzatura, improntato all’esigenza di una vita più slow, più rilassata e a misura d’uomo. Ecco allora sfilare sulle passerelle calzature realizzate in materiali ricercati, ma naturali, con plantari super comodi e in colori neutri con l’unica eccezione di un tocco prezioso d’oro e argento. Sandali, slip on ed espadrillas (ma tornano anche i mocassini con la punta) hanno morbidi intrecci che accompagnano il piede senza intralciare il passo e hanno tacchi bassi e comodi o alti e robusti, perfetti per sostenere la gamba senza affaticarla. Le lavorazioni, i ricami e le stampe floreali completano e impreziosiscono le calzature del futuro, improntate ad un nuovo concetto di naturalezza e comodità, perfette per una donna moderna e cosmopolita che ha bisogno di spostarsi nella giungla urbana a passo svelto, ma chic.
Psycho Tropical
Immancabili nella bella stagione i colori che si ispirano ai Tropici, ma remixati secondo i nuovi trend: ecco allora che la tendenza Psycho Tropical porta in passerella sandali con il tacco alto, ma concreto, resi sbarazzini e allegri da colori sgargianti come il blu china e il giallo canarino. Non manca l’intramontabile nero che viene smorzato da tacchi floreali a contrasto per rendere più estiva la calzatura, mentre intrecci sabbia e viola creano inediti accostamenti cromatici sui sandali da città. Le espadrillas più nuove invece hanno la tomaia a stampa floreale, ma delicata, e la suola in paglia. Per globetrotter doc.
Youth Tonic
Un nuovo concetto di calzature sporty si fa strada nella primavera/estate 2018: stile, colore, ma soprattutto personalità caratterizzano la tendenza Youth Tonic. Non per la palestra, ma per muoversi veloci tra i mille impegni quotidiani, le nuove sneakers sono rese uniche da applicazioni e colori preziosi come oro, nero e bianco, mentre le nuove ciabatte hanno magici intrecci e bagliori metallici e glitter, per brillare all day long.
Luxury
Belle, anzi bellissime: la tendenza luxury presentata al theMICAM sorprende e conquista. Colori che sembrano rubati a una foresta tropicale con blu pavone e tanto rosso e fucsia in tandem per i sandali più preziosi di stagione, rigorosamente con il tacco a spillo o con tacco più robusto, ma reso unico da una cascata di paillettes dorate, e in tessuti ricercati come raso, vernice e pelle glitterata.