Un balcone autunnale bello e profumato proprio come in estate? Ecco quali piantine scegliere e su quali decori a tema puntare.
Solitamente è in primavera che si inizia a coltivare le prime piantine con le quali arredare e rendere bello e colorato il balcone di casa propria.
Passate le gelide giornate invernali, si ricomincia ad attrezzare le zone esterne con complementi d’arredo e piante del periodo: anche in autunno però si può mantenere lo stesso spirito cambiando magari il colore degli arredi o aggiungendo qualche dettaglio tipicamente autunnale. Anche le piante ovviamente svolgono un ruolo cruciale e, in particolare, anche in autunno si può avere un balcone fiorito e bellissimo, basta scegliere le piantine giuste.
Ad esempio ci sono molte piantine, come la bellissima Erica dai fiorellini viola o l’edera, spesso usate per le siepi, che amano le temperature fresche e sono abituate a sopravvivere anche quando le temperature scendono.
Stesso discorso per la Carex che è anche molto ornamentale e resiste bene al freddo regalando un’esplosione di verde sul vostro balcone.
Le amanti dei fiori invece hanno l’imbarazzo della scelta: tra le piantine migliori del periodo si può scegliere tra i ciclamini, la vinca, dal caratteristico lilla, i narcisi autunnali e le bellissime violette. Oppure optare per un mix di queste piantine, sempre da tenere in vasi separati perchè ciascuna ha le sue esigenze di annaffiatura ed esposizione.
Per rendere accogliente e regalare un sapore autunnale al nostro balcone poi possiamo optare per tavolini e sedie in midollino resi più “caldi” da cuscini che ricordano la natura del periodo, quindi optando per tutta la gamma dei rossi, dei marroni e dei colori della terra.
Anche delle lanterne dal sapore retrò poggiate a terra o su delle mensole in legno, delle composizioni con ghiaia e piantine grasse, delle zucche ornamentali da tenere in un angolo sapranno creare un’atmosfera unica. Addirittura potete utilizzare le zucche svuotate ed essiccate usandole come vasi per i fiori.
Le foglie autunnali, le pigne e le castagne, tipiche del periodo, saranno alleate perfette per realizzare piccole composizioni come centrotavola o ghirlande con le quali ornare il nostro balcone.
Stesso discorso per barattoli di vetro con all’interno foglie di mille colori o candele profumatissime grazie a piccoli bastoncini di cannella, daranno al balcone una atmosfera calda e tipicamente autunnale, tutta da vivere.