Lo shabby chic d’autunno gioca con le nuance ispirate alla natura per regalare agli arredi un’allure romantica e confortevole. Ecco i dettagli perfetti.
Difficile resistere al fascino dello shabby, specie quando l’autunno è ormai ufficialmente iniziato e si inizia ad aver voglia di un ambiente più confortevole e coccoloso, perfetto per affrontare la stagione fredda in arrivo.
Con le giornate che si accorciano e le temperature che sia abbassano, quanto tempo trascorreremo a casa?
Un bel po’, specie in cucina dove tra una tazza di thè con le amiche e una torta fatta a mano, i pomeriggi invernali trascorreranno con maggiore allegria. O nel nostro salotto, accoccolate sul divano con un bel plaid, un libro e la pioggia che picchietta sui vetri.
Ecco allora che se desiderate una casa confortevole e “calda”, con arredi perfettamente a tema con il periodo, non c’è niente di meglio che optare per degli arredi in shabby chic ma in versione autunnale.
Come realizzarla?
Partiamo dai colori per le pareti e i complementi d’arredo delle varie stanze: le nuance migliori sono quelle pastello, ma ovviamente a tema col periodo, quindi via libera a tutta la gamma di beige e marrone chiaro, ma anche verde salvia, giallino e tutte le sfumature del bianco. Ok anche qualche tocco di rosso mattone sfumato che regala carattere e ricorda il colore delle foglie autunnali.
I materiali perfetti saranno ferro e il legno, necessari per rendere suggestiva la cucina, la sala da pranzo, le camere e anche il bagno; scegliete un cotto chiaro per la pavimentazione e regalate personalità ai vostri arredi scegliendo tende leggere con stampe autunnali, cuscini comfy, quadri e stoviglie dal mood shabby chic e nelle tonalità che abbiamo già detto. Perfette per la cucina anche una cappa fatta di mattoncini con delle pentole in rame appese accanto ai fornelli, mentre in bagno potete optare per accessori shabby chic nelle tonalità del legno e una vasca con i piedini in ferro dal mood romantico per creare un’atmosfera unica.
L’idea in più? Scegliete piccoli oggetti e dettagli che sanno d’autunno, ma realizzati nei materiali e nei colori tipici dello shabby chic: piccole zucche, lanterne e candele, quadri all’uncinetto, cesti con fiori del periodo.